Anche gli Sponsor Platinum saranno protagonisti di primo piano con tante idee, relazioni e presenze alla decima edizione della manifestazione che tiene a Bologna, il 20 novembre
L’ Innovazione di marketing ma anche commerciale e tecnologica sarà al centro degli interventi delle aziende sponsor Platinum al Forum Serramenti 2019, Bologna, 20 novembre. Che quest’anno sarà imperniato sulla Customer Experience, anzi sul viaggio che porta dalla Customer Experience alla Customer Satisfaction, quindi dall’esperienza alla soddisfazione dei consumatori. Il che rimane il vero nocciolo dei rapporti tra industria, distribuzione e cliente finale per ogni settore merceologico.
A fare da apertura, dopo la tradizionale introduzione del prof. Antonio Catalani dello SDA Bocconi, sarà la relazione di Gianni Ricci, CEO e fondatore di Mikaline srl sull’analisi delle risposte di 8000 clienti di rivenditori di porte e finestre in merito alla loro soddisfazione d’acquisto. E’ la prima volta che si effettua nel nostro Paese una indagine così ampia e sistematica basata su interviste telefoniche a clienti che hanno acquistato infissi tra il 2017 ed il 2019, e distribuiti su gran parte del territorio nazionale. Un’indagine a tutto campo che ha inteso scandagliare il viaggio del consumatore attraverso tutte le fasi del processo: pre-vendita, vendita, posa in opera, prodotto e post-vendita. E i risultati che verranno mostrati non sono molto confortanti. Ma è meglio conoscere il vero sentito del cliente che negarlo per autocompiacimento.
Su questa base si innesterà la testimonianza di Daniele La Sala, amministratore delegato di Internorm Italia, che racconterà del Customer Care, il programma di cure ed attenzioni verso il cliente, che l’azienda austriaca ha messo in atto da più di 10 anni superando le 100 mila interviste a clienti finali raggiungendo uno score di 98% di clienti soddisfatti.
Di “Tecnologia che rivoluziona la finestra” riferirà Andrea Bulgarelli, direttore commerciale di Uniform, azienda specializzata nei sistemi per serramenti e facciate continue in legno/alluminio. E parlerà delle nuove finiture Silk e Natura delle barre in legno in grado di superare i limiti del prodotto tradizionale nonché del supporto tecnico-produttivo per chi vuole iniziare nuove produzioni ad elevato valore aggiunto per smarcarsi dalle produzioni correnti del grande ma affollato mercato.
Ma l’ Innovazione può essere strumento per innestare sul corpo aziendale dei processi di differenziazione rispetto alla concorrenza. È questo il tema affrontato da Alessandro Brignach, direttore commerciale di Gealan Fenster-Systeme, produttore di sistemi per finestre in pvc, che narrerà di nuovi prodotti e servizi sviluppati per le aziende serramentistiche a partire dall’indelebile Acrylcolor, la superficie ‘vetrata’ unica nel suo genere a protezione del profilo in pvc.
L’innovazione per differenziarsi può essere declinata anche in termini di impianti e macchine. Questa sarà la relazione di Michael Ferranti, area manager di Graf Synergy che ci introdurrà alle tante ultime novità dell’azienda modenese che vanno oltre la consolidata ma sempre innovata tecnologia V-Perfekt fino alle anticipazioni – alcune top secret – che verranno portate al Fensterbau 2020 e che si potranno apprezzare in assoluta anteprima.
Insomma, tanti interventi da gustare ed apprezzare per cogliere quelle idee che faranno la differenza tra la nostra azienda e le altre.
Per il programma del Forum clicca qui
Per iscriversi al Forum clicca qui
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere