Economia

Listino DEI vs Allegato A, il doppio controllo che …

Interviene il consulente tecnico-fiscale ing. Roberto A.B. sul Prezzario DEI specie se raffrontato con l’Allegato A del Decreto Costi massimi entrato in vigore a metà aprile.

Listino DEI e Allegato A del Decreto Costi Massimi. Il raffronto è stato immediato. Anzi il doppio controllo è stato immediato, come vuole la legge. L’Allegato A è in vigore dal 15 aprile (vedi news). Il listino DEI versione Recupero e Ristrutturazione è uscito da qualche giorno solamente (v. news). Entrambi indispensabili per le detrazioni fiscali dei vari tipi di bonus, senza nulla togliere ai prezzari regionali, provinciali e delle Camere di commercio. Qui di seguito interviene il consulente tecnico-fiscale ing. Roberto A.B. che esprime delle interessanti considerazioni sul Prezzario DEI specie se raffrontato con l’Allegato A. (EB)


Listino DEI vs Allegato A, il doppio controllo che lascia perplessi…

Da bambini a scuola ci hanno sempre insegnato un principio fondamentale dell’insiemistica matematica: non si possono sommare le pere con le mele, ovvero non si possono comparare 2 oggetti diversi.

Ma il M.I.T.E., IL Ministero della Transizione ecologica,,  sembra non pensarla così. Infatti dal 15 aprile ci pone davanti ad un calcolo talmente complesso dove vanno confrontate delle fatture frutto di una contrattazione di mercato, con un listino pubblicato da una casa editrice privata. La quale negli ultimi 2 anni probabilmente ha soppiantato anche la Bibbia come best seller più venduto in Italia. E con dei prezzi stabiliti in maniera orizzontale da un ministero politico.

Già detta così sembra l’inizio di una barzelletta tragicomica…

Nei dettagli del listino DEI

Ma entriamo nel dettaglio di alcune anomalie che balzano all’occhio nel nostro piccolo mondo del serramento e della relativa componentistica connessa.

Diamo atto al listino DEI di aver recepito finalmente i significativi aumenti che sono costantemente in atto nell’ultimo anno e mezzo (meglio tardi che mai!) dovuti alla carenza delle materie prime, agli aumenti energetici ed al caro carburanti che incide pesantemente sui trasporti.

Prezzi comprensivi di trasporto

Ma proprio in virtù di quest’ultimo aspetto, ci chiediamo come ancora si possa considerare un prezzo delle opere compiute comprensivo del trasporto. La logistica è una bella incognita in un Paese dove si passa dai mari ai monti, dai centri storici inaccessibili alle strade sterrate, dalle isole maggiori a quelle minori, dai caruggi liguri alle calle veneziane e chi più ne ha più ne metta.

Consigliamo alla casa editrice di valutare questo aspetto nella prossima edizione di novembre, scorporando il trasporto, o in alternativa spiegare a tutti la formula magica del teletrasporto!.

Chiusure oscuranti

Chiusure oscuranti (ahi, ahi, ahi che dolori!): sul DEI raddoppiano i prezzi delle tapparelle, le persiane sono quotate dai 400/500 € in sù a seconda del materiale. Con alcuni sovrapprezzi dovuti a finiture ed accessori salgono ulteriormente, e tutto ciò è in linea con l’effettivo mercato del mondo reale.

Grate di sicurezza

Secondo me andrebbero prezzate sul DEI, anche le grate di sicurezza. Se non lo si fa, si lascia la porta aperta ad analisi prezzi soggettive e spesso spropositate perché di tecnici accondiscendenti coi rivenditori se ne trovano quanti se ne vogliono in giro…

E i prodotti innovativi?

Ma allora perché dimenticarsi di alcuni prodotti molto in voga negli ultimi anni. Vedi, ad esempio, le persiane in kevlar  o in fibra di carbonio, i serramenti in fibra di vetro, il legno composito con fibra di vetro o di carbonio o i frangisole avvolgibili orientabili ad impacchettamento? Consigliamo vivamente un giro in qualche showroom per conoscere i nuovi prodotti e capire che l’edilizia non si è fermata al mattone ed alla malta dell’antica Roma, ma si evolve con nuove soluzioni, tecnologie e materiali ogni giorno.

Bene l’entry delle schermature solari

Un plauso va fatto per aver trovato il tempo (e la voglia) di inserire finalmente un capitolo dedicato alle schermature solari, dove finalmente troviamo dei riferimenti sulle pergole, sulle tende ed una varietà̀ che fa invidia alla Divina Commedia in quanto a lunghezza e dovizia di opzioni a riguardo delle veneziane (ringraziamo per la generosità̀ di scelta, ma a volte è più̀ utile il dono della sintesi). Qui la tirata d’orecchie va al Ministero che sembra non percepire che 276 € al mq sono irrisori per quanto riguarda le pergotende o i frangisole, ma lo stesso vale anche per gli oscuranti come persiane o avvolgibili evoluti.

Prezzi irrisori

Eppure, qualsiasi tecnico saprà̀ dimostrarvi quanto l’utilizzo corretto di tali sistemi oggi possa dare un apporto energetico positivo importante sia nel periodo estivo (di giorno), che invernale (di notte). Riteniamo doveroso che le associazioni di queste categorie di prodotti si mobilitino subito per spingere il M.I.T.E. a rivedere questa voce di prezzo portandola ad una cifra più equa e reale già nel prossimo aggiornamento di febbraio 2023.

DEI e Allegato A  più vicini

Concludendo queste brevi riflessioni si comincia ad osservare un riavvicinamento tra listino DEI e limiti di spesa dell’Allegato A, il cui doppio controllo comunque comporta un enorme dispendio di energia e risorse qualificate per i punti vendita di serramenti, rendendo tutto complicato già nella fase di preventivazione. Sarebbe quasi doveroso farsi pagare un obolo anche per il solo preventivo, quantomeno per disincentivare il giro delle 7 chiese da parte di alcuni clienti o presunti tali. Sicuramente sono necessari degli aggiustamenti come sopra descritti. Si può comprendere ed accettare la scelta politica di dare un limite fisso ai prodotti, indipendentemente da materiali ed accessori. Diverso è il concetto di non tener conto delle nuove tecnologie e del valore medio di alcuni componenti che sono inconcepibilmente trascurati.

E non ci addentriamo nel ginepraio di una posa qualificata, con prodotti certificati, rispetto ad una posa “old style”, perché stiamo attendendo da quasi 2 anni un passo normativo che sembra ormai caduto nel dimenticatoio, ma questa è un’altra storia…

Ing. Roberto A.B.

Qui sotto altri interventi dell’esperto che desidera per il suo quieto vivere mantenersi anonimo:

Edilizia libera…libera sì ma non troppo, segnala l’esperto

Il DL Frodi? L’esperto: semplicemente blocca i lavori

a cura di Ennio Braicovich