2013 un anno di espansione sia all'estero che sul mercato italiano
Il 2013 di Verinlegno, produttore di vernici per legno, metallo e vetro, è
andato in archivio nel segno dello sviluppo. Cresce decisamente l’export (+ 24%
sul 2012), si consolida il mercato nazionale (+3%). E’ stato un anno che ha
visto l’ingresso in Canada, negli USA, in Australia, nello Sri Lanka e
all’orizzonte, prossima avventura, la Cina. Un appuntamento elettrizzante, che
ha già prodotto un impatto significativo su Verinlegno, ormai pronta alla nuova
sfida. La normativa CCC necessaria per commercializzare vernici nel colosso
asiatico richiede, infatti, complicati controlli e garanzie alle quali
l’azienda è già in grado di rispondere. Intanto i contatti diretti con grandi produttori di mobili di Shanghai sono ben avviati.
Nel 2013 l’impresa è stata un cantiere aperto. Si è mossa verso la razionalizzazione della produzione, oltre le diseconomie di una crescita avvenuta negli anni seguendo le necessità del momento. E’ progredita la capacità di ricerca che vede oggi il consolidamento di un laboratorio d’avanguardia: collaudo e applicazione prodotti finiti e materie prime; ricerca e sviluppo per i prodotti base acqua; laboratorio applicativo per la ricerca UV sono le tre macro aree che lo costituiscono. Con 18 operatori impegnati, il laboratorio è una vera e propria palestra creativa che occupa ricercatori di prim’ordine e che si avvale delle tecnologie più evolute. Ultimo arrivato, in ordine di tempo, il gascromatografo, tecnologia utilizzata per il controllo della quantità e della qualità dei prodotti volatili.
E’ stato aggiornato il servizio offerto al cliente, storicamente chiave di successo dell’azienda, fin dagli esordi. Il prodotto Verinlegno “incorpora” il consulente tecnico, secondo la logica che non si vende se non c’è verifica costante dei cicli di verniciatura presso il cliente.
La razionalizzazione ha riguardato tutti gli ambiti dell’impresa, dalla sicurezza ambientale e dei lavoratori al rapporto con i fornitori. Ed è in virtù della grande disponibilità, ma anche della capacità di creare cicli produttivi a misura del cliente, che questa realtà imprenditoriale continua a crescere riuscendo, nel tempo, ad ampliare la propria offerta di qualità e la propria gamma d’uso.
I prodotti Verinlegno trovano applicazione in aziende top players dell’arredamento, ma anche nell’acciaio, nel vetro, negli elettrodomestici e addirittura nell’abbigliamento.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere