Nel caso di riqualificazione energetica nel 2016 per i serramenti valgono i valori di trasmittanza termica per il 65%. Lo ha deciso la Giunta regionale lombarda nella Seduta n. 141 del 20 novembre 2015
La Giunta regionale della Lombardia nel corso del Seduta n. 141 del 20 novembre ha rinviato di un anno i termini di applicazione delle nuove trasmittanze termiche per le cosiddette “chiusure tecniche trasparenti”: 1,4 W/m2K per la zona climatica E e 1,00 per zona climatica F. Si tratta, come noto, di valori imposti dalla nuova legislazione energetica di Regione Lombardia apparsa (vedi Deliberazione di Giunta Regionale, 17 Luglio 2015 – X/3868 e Decreto dirigente unità organizzativa, 30 luglio 2015 – 6480 – BURL Serie Ordinaria n. 34 del 19 agosto 2015) che avevano suscitato notevoli perplessità e opposizione da parte soprattutto dei serramentisti del legno e del metallo sia per i valori in se stessi che per i tempi stretti (pochi mesi) dati alla filiera per adeguarsi.
Ora, a seguito della delibera della Giunta regionale, in particolare per il 2016 per quanto riguarda i serramenti, nel caso di riqualificazione energetica (ivi compresa la sostituzione dei serramenti esterni), la trasmittanza termica di riferimento è quella dei valori limite nazionali per l’ottenimento delle detrazioni fiscali del 65% per il risparmio energetico: ovvero 1,8 W/m2K per la zona E (la più popolosa), e 1,6 W/m2K per la zona F, la più fredda.
I nuovi coefficienti di trasmittanza termica per i serramenti esterni erano quelli previsti dai decreti ministeriali sull'efficienza energetica del 26 giugno che Regione Lombardia ha anticipato al 1° gennaio 2016 introducendo i cosiddetti edifici a energia quasi zero, gli NZEB.
Il rinvio al 2017 è il risultato di una ampia azione di persuasione messa in atto dalle associazioni di settore, in particolare Confartigianato e Unicmi, nei confronti della Regione e dell'Assessorato all'Energia.
Ecco il comunicato di Regione Lombardia
Efficienza energetica edifici / Posticipo termine per l’adeguamento dei serramenti ai nuovi requisiti
DIFFERIMENTO AL PRIMO GENNAIO 2017 DELLE DISPOSIZIONI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI, APPROVATE CON DGR N. 3868 DEL 17.7.2015, RELATIVE AI REQUISITI PRESTAZIONALI DEI SERRAMENTI, IN CASO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
Si differisce al 1° gennaio 2017 l’entrata in vigore delle disposizioni di cui alla DGR n. 3868 del 2015 relative ai requisiti prestazionali di serramenti in caso di riqualificazione energetica. Per il 2016 sarà dunque possibile continuare ad installare serramenti con un valore di trasmittanza termica analogo ai valori limite previsti a livello nazionale per ottenere la detrazione fiscale relativa al miglioramento dell’efficienza energetica.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere