50 000 mq di facciate continue a 40 Leadenhall Street, nello Square Mile, lo storico distretto finanziario della capitale inglese
A Londra sono iniziati i lavori per uno dei più grandi complessi mai realizzati nello Square Mile, lo storico distretto finanziario. Si tratta di 40 Leadenhall Street a opera dell’immobiliarista Vanquish Properties e a cura del contractor Mace. Il progetto che evoca i grattacieli di Chicago e New York del Ventesimo secolo è di Make Architects e si incastona in modo unico e distintivo nel tripudio di grattacieli del distretto.
Qui il facciatista riminese Focchi Spa, che da oltre tre decenni opera a Londra, si è assicurato una megacommessa da 50 mila metri quadrati di facciate continue. Le curtain wall sono realizzate per lo più con cellule vetrate al silicone strutturale con vetro camera ad alte prestazioni, vetro camera colorato in pasta e variamente corredate da cornici esterne realizzate con lamiera acciaio inox, frangisole orizzontale in alluminio anodizzato e cornici esterne realizzate con lamiera acciaio inox, pinne esterne realizzate con lamiera acciaio inox oppure da pinne esterne in alluminio. Non mancano all’interno della realizzazione le facciate a montanti e traversi con vetro camera e pinne/cornici esterne realizzate in lamiera acciaio inox e i serramenti in alluminio.
Il design di 40 Leadenhall Street – spiegano alla Focchi Spa – si ispira ai classici grattacieli nordamericani dell’inizio del XX secolo. Lo schema è formato da un sistema di blocchi a gradini che creano una composizione verticale sorprendente e concepita per integrare gli edifici più curvi e inclinati sullo skyline di Londra.
La parte più alta dell’edificio è posizionata all’estremità settentrionale del sito, in considerazione ed armonia con gli alti edifici vicini, per poi scendere in altezza verso il Tamigi e la Torre di Londra a sud. È anche terrazzato ai piani alti sul lato nord di Leadenhall Street, in modo da rimanere fuori dalla vista quando si viaggia verso est lungo Fleet Street lungo il percorso cerimoniale verso la Cattedrale di St Paul. L’ingresso al piano terra e le facciate al dettaglio sono arretrati per creare generose zone pedonali, marciapiedi più ampi e spazi lungo strategici percorsi pedonali nelle adiacenti Leadenhall Street, Fenchurch Street, Billiter Street e gli iconici edifici di Fenchurch.
Non è noto il valore economico della megacommessa. Per altre notizie su Focchi Spa, tra cui parecchie realizzazioni nella capitale del Regno Unito, clicca qui
a cura di EB
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere