Sono edifici alti più di 20 piani, destinati in buona parte a residenze, e per un quarto firmati da importanti studi di progettazione
Con buona pace del principe Charles che si è sempre battuto conto il ‘modernismo architettonico’ e contro i grattacieli, Londra si appresta a cambiare definitivamente il suo skyline per ora intaccato dalle elevate costruzioni solo nella City e nel distretto finanziario di Canary Wharf.
Sono infatti in progetto, secondo il forum New London Architecture, ben 236 edifici a torre alti almeno 20 piani, pensati un buona parte per soddisfare la domanda di residenze di pregio e di lusso che si riversa da tutto il mondo sulla capitale inglese. Vi sono tre fatti interessanti in questo fenomeno, rileva il rapporto di New Architecture.
Il primo è che i progetti sono disseminati su buona parte di Londra, e spesso in quartieri meno favoriti nelle zone est e sud. Inoltre, un quarto delle nuove costruzioni è firmato da noti studi di progettazione, il che favorisce l’accettazione di progetti di edifici più alti da parte dei borroughs, le autorità locali in cui è suddivisa Londra. Una firma famosa pare valga 19 piani in più rispetto a quella di un architetto meno conosciuto.
Infine l’80% dei nuovi progetti prevede una destinazione residenziale.
Anche qui è possibile che prevalgano le modalità costruttive moderne che hanno già caratterizzato altri edifici residenziali degli ultimi anni a Londra: edifici rivestiti da involucro prefabbricato leggero con ampio spazio dedicato alle area trasparenti. (eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere