Gli architetti Frank Gehry e Foster + Partners hanno presentato i progetti di un quartiere di 1300 abitazioni.
Gli architetti Frank Gehry e Foster + Partners hanno presentato i progetti del quartiere di 1300 abitazioni, che costituisce la terza fase della riqualificazione dell’area Battersea Power Station a sud di Londra, il cui masterplan di 17 ettari è firmato da Rafael Viñoly. A ovest dell’area, Gehry ha progettato un gruppo di cinque edifici residenziali denominati Prospect Place, mentre ad est Foster + Partners ha sviluppato un grande condominio detto The Skyline.
Prospect Place, il complesso progettato dall’architetto Frank Gehry e nato per la riqualificazione dell’area Battersea Power Station nella zona sud della città londinese, ospiterà circa metà delle 1.300 nuove case previste, così come negozi a doppia altezza, un centro sociale e un parco.
Tutti e cinque gli edifici avranno le caratteristiche facciate increspate di Gehry, mentre la struttura centrale avrà la forma a fiore.
La Skyline, di Foster + Partners, invece è concepita come un volume ondulato, con due livelli di negozi ai piani inferiori e un giardino di 250 metri sul tetto. Gli alloggi a prezzi calmierati saranno ubicati nella parte sud, mentre un centro medico e un albergo di 160 camere saranno ospitati a nord.
Il masterplan completo prevede la realizzazione di 3400 nuove abitazioni e una nuova stazione della metropolitana. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere