AGC Glass Europe lancia la sua gamma Low-Carbon Glass, caratterizzata da un'impronta di carbonio notevolmente ridotta.
Per soddisfare la crescente domanda di mercato e ridurre l’impatto ambientale dei suoi processi di produzione, in linea con la roadmap verso la neutralità del carbonio, AGC Glass Europe lancia la sua gamma Low-Carbon Glass, caratterizzata da un’impronta di carbonio notevolmente ridotta.
“Nel 2022 – l’Anno Internazionale del Vetro delle Nazioni Unite – AGC ha rivolto i riflettori su questo materiale nobile. Nel corso dell’anno abbiamo compiuto un grande passo verso la neutralità del carbonio e siamo lieti di concludere il 2022 con il lancio della nuova gamma Low-Carbon Glass in grado di offrire ai nostri clienti un prodotto che, dall’estrazione delle materie prime all’installazione finale, genera oltre il 40% in meno di CO2 rispetto al nostro vetro standard”, afferma Davide Cappellino, Presidente di AGC Architectural Glass Europe & Americas Company.
Grazie a un attento processo che ha coinvolto ogni anello della catena del valore, con l’obiettivo di ottenere una drastica riduzione di CO2, AGC produce attualmente Low-Carbon Planibel Clearlite, un vetro float a basse emissioni di carbonio la cui impronta di carbonio è stata ridotta del 40%, appena 7 kg di CO2 per m² (spessore di 4 mm).
Il primo Low-Carbon Planibel Clearlite, che è stato prodotto con successo nello stabilimento AGC di Moustier, in Belgio, è ora disponibile e in stock. Nel 2023, anche lo stabilimento AGC di Seignbouse, in Francia, inizierà a produrre Low-Carbon Glass.
Tutte le componenti della catena produttiva sono state esaminate e gestite con estrema attenzione. Questo include il limitare le emissioni dirette di carbonio dai processi di produzione del vetro, oltre a ridurre le emissioni di CO2 dalla produzione di energia elettrica, la catena di fornitura a monte dei processi e altre emissioni indirette.
L’approccio olistico di AGC verso una produzione sostenibile del vetro Low-Carbon Glass include sei aree chiave:
- Approvvigionamento sostenibile delle materie prime
- Utilizzo di forni di fusione ad alta efficienza
- Aumento dell’utilizzo di rottame (vetro riciclato)
- Utilizzo di fonti di energia verde
- Ottimizzazione del trasporto tra gli stabilimenti del Gruppo per i processi di finitura (stratificazione, rivestimento)
- Ottimizzazione del trasporto di prodotti finiti.
Low-Carbon Planibel Clearlite è disponibile per le principali gamme AGC di prodotti in vetro funzionale, tra cui:
- Vetro di sicurezza: Low-Carbon Stratobel e Low-Carbon Stratophone
- Vetro termoisolante: Low-Carbon iplus 1.0 e Low-Carbon iplus 1.1
- Vetro a controllo solare: Low-Carbon Stopray e Low-Carbon Energy
I nuovi prodotti Low-Carbon Glass offrono le stesse prestazioni a livello estetico, qualitativo e tecnico dei tradizionali prodotti in vetro float di AGC.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere