Prodotti

LST Fakro, la nuova scala a forbice per l’accesso in soffitta in spazi ridotti

Grazie alla particolare costruzione a forbice, la scala retrattile LST rappresenta una soluzione ideale per l’accesso al sottotetto anche in caso di spazi molto ristretti.

Secondo player nel settore delle finestre da tetto a livello mondiale, il Gruppo FAKRO presenta all’interno della propria gamma anche una linea completa di scale retrattili, in grado di consentire un accesso semplice e sicuro a spazi mansardati non abitati. Tra le varie soluzioni proposte, idonee a soddisfare le più diverse esigenze, il modello LST è studiato per un’installazione semplice e veloce anche in contesti in cui lo spazio risulta alquanto ristretto. Questa scala, infatti, presenta una costruzione a forbice che consente di piegarla fino a raggiungere dimensioni molto piccole e di installarla in aperture di dimensioni ridotte fino a 50×70 cm.

Dotata di botola termoisolante di colore bianco in legno dello spessore di 3,6 cm con guarnizione perimetrale e listelli di rifinitura in metallo, il modello LST si caratterizza per la particolare forma a “S” delle traverse laterali – utilizzabili anche come corrimano – e per il sistema che permette di regolarne l’altezza in base a quella del soffitto in modo molto semplice. La dotazione comprende anche un cassonetto in legno con listelli di rifinitura in metallo e angolari di montaggio veloce. La sua struttura, inoltre, è progettata per poter aggiungere o togliere fino a due gradini a seconda delle necessità: in questo modo la scala LST è si presta perfettamente all’installazione in locali con soffitto alto da 230 cm fino a 330 cm.

Questo modello si distingue anche per la sicurezza, il comfort d’uso e le prestazioni termoisolanti: il coefficiente termico U pari a 1,1 W/m2K le permette di garantire un’ottima coibentazione termica e di ridurre le dispersioni di calore verso il sottotetto non riscaldato; i gradini con rivestimento antiscivolo, invece, permettono un utilizzo sicuro e agevole della scala. Lo speciale meccanismo a cerniera di cui è dotata, inoltre, apre lentamente la botola e la fissa in posizione aperta, prevenendone la chiusura automatica durante le operazioni di salita e discesa e impedendo possibili movimenti spontanei di ritorno durante la movimentazione.