È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 12 agosto. Fissa le classi di permeabilità all’aria di lucernari e botole
Lucernari e botole sul tetto dal 1° settembre hanno delle nuove classi di prestazione per la permeabilità all’aria. Le ha fissate il Regolamento Delegato (Ue) 2019/1342 della Commissione del 14 marzo 2019 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L 211 del 12 agosto (vedi allegato). Esso integra il Regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio stabilendo le classi di prestazione in relazione alla permeabilità all’aria per i lucernari di materie plastiche e di vetro e le botole sul tetto.
Con il Regolamento Delegato (già Atto delegato) la Commissione colma un pesante vuoto regolamentare più volte messo sotto accusa dal mondo dell’industria. L’Atto ricorda infatti che il Comitato europeo di normalizzazione (CEN) ha inizialmente adottato la norma europea EN 1873 relativa alle cupole di materie plastiche nel 2005 e la norma europea EN 14963 relativa ai lucernari continui di materiale plastico nel 2006. Tali norme armonizzate non contenevano però una classificazione per la prestazione dei prodotti da esse contemplati in relazione alla caratteristica essenziale della permeabilità all’aria. Caratteristica essenziale ai fini della valutazione dell’efficienza energetica degli edifici e uno dei requisiti di base delle opere di costruzione.
E solo la Commissione, in base all’articolo 27 del Regolamento Prodotti da costruzione, può fissare le classi di prestazione in relazione alle caratteristiche essenziali dei prodotti. Da qui il Regolamento delegato da tempo sollecitato dalle associazioni di settore come Zenital e dalle industrie che si trovavano ad operare con la versione 2016 della norma EN 1873 non allineata con il Regolamento n. 305.
Il tema dei ritardi dei Regolamenti delegati per i lucernari era emerso anche in un recente convegno di Zenital, Associazione Italiana sistemi di illuminazione e ventilazione naturali, sistemi per il controllo di fumo e calore (vedi news). Sono circa 130 le norme bloccate a Bruxelles che non trovano pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale europea. Alcune sono del settore involucro, serramenti e schermature.
Da poco è stato pubblicato l’Atto delegato che dà il via libera alla EN 13561 (tende e tendoni) (vedi news). Rimangono indietro la EN 13659 sulle chiusure oscuranti e tende alla veneziana e la EN 13830 sulle facciate continue.
Infine è da notare che il Regolamento delegato sui lucernari e botole da tetto estende il proprio regime anche sui lucernari in vetro mentre il titolo della EN 1873:2016 contempla solo le cupole di materiale plastico. Anche qui la norma sarà da rivedere.
Foto: un lucernario Fakro in vetro piano
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere