Il cambio ai vertici è stato gestito in nome della continuità del business, che rimane focalizzato sui progetti futuri.
Il 26 settembre 2023 il già Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato Luigi Nusco ha rassegnato le dimissioni dai vertici dell’azienda con efficacia immediata e per motivi personali.
Il Consiglio di Amministrazione ne ha preso atto e precisa che, nonostante la “comunicazione ricevuta nella medesima data dai legali di Luigi Nusco nella quale è stato illustrato che lo stesso ha rassegnato, in via precauzionale, le proprie dimissioni a causa dell’applicazione nei suoi confronti di una misura cautelare nel contesto di indagini in corso”, le circostanze risultano assolutamente estranee al Gruppo Nusco, nonché all’attività da questo svolta.
La Società rassicura pertanto i propri azionisti sulla completa estraneità del Gruppo Nusco in merito alla vicenda sopra descritta nonché sulla regolare continuità del proprio business.
Contestualmente è avvenuta la nomina per cooptazione del Dottor Guerino Luciano Vassalluzzo, quale nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato.
“Sono molto onorato di proseguire il mio percorso in Nusco con questa nuova carica; porterò avanti i piani di sviluppo già avviati da Luigi Nusco, traghettando la Società verso gli obiettivi che abbiamo condiviso con gli investitori in occasione della quotazione. Opereremo con la massima trasparenza e correttezza, in linea con i programmi di crescita già delineati nella nostra strategia di sviluppo sostenibile. Ringrazio il Consiglio di Amministrazione per la fiducia e Luigi Nusco per l’impegno e la dedizione con cui ha guidato la Società in questi anni, contribuendo alla sua importante crescita”. – Ha dichiarato Guerino Luciano Vassalluzzo, Presidente e Amministratore delegato di Nusco. Guerino Luciano Vassalluzzo svolge già la funzione di direttore finanziario del Gruppo Nusco dal 2006 ed è in possesso di una consolidata esperienza professionale maturata in venti anni di attività all’interno della Società, contribuendo in prima linea alla gestione ed alla crescita della Società e ricoprendo ruoli apicali di coordinamento e implementazione delle strategie aziendali mirate allo sviluppo della cultura e dell’organizzazione aziendale. Il testo integrale del curriculum vitae dell’amministratore è a disposizione degli azionisti presso la sede sociale e verrà messo a disposizione presso sul sito dell’azienda nella sezione Corporate Governance/Consiglio di Amministrazione.
In ultimo, il Consiglio di Amministrazione, in sostituzione del dimissionario consigliere Luigi Nusco, ha nominato il dottor Marco Nardi, ritenuto candidato idoneo a ricoprire tale posizione, quale responsabile della funzione di Investor Relations Manager della Società.
Evoluzione prevedibile della gestione e continuità aziendale dopo le dimissioni di Luigi Nusco
Nusco, tenuto conto dei risultati consolidati e della solidità patrimoniale e finanziaria della Società e del Gruppo Nusco, a seguito di un’attenta valutazione degli scenari futuri, anche con riferimento ai possibili effetti e criticità legati alle crisi geopolitiche di carattere internazionale in corso, non ravvede allo stato attuale incertezze in ordine alla continuità aziendale.
La Società ha come obiettivo di continuare ad incrementare le vendite dei propri prodotti, puntando in particolare su quelli che consentono di mantenere elevati livelli di redditività. In aggiunta, la Società prevede di proseguire con gli investimenti in attività di ricerca finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti innovativi e all’implementazione di nuove tecniche produttive.
L’ottimizzazione della struttura dei costi continuerà ad essere perseguita attraverso la pianificazione ed il controllo delle singole voci di costo. Le politiche di gestione poste in essere inducono a formulare prospettive positive per la chiusura dell’esercizio in corso, anche grazie all’attuale positivo trend del settore di riferimento, che ricopre un ruolo sempre più centrale in direzione “Agenda 2030” con l’efficientamento energetico degli edifici residenziali e non.
Gli obiettivi menzionati saranno perseguiti attraverso azioni che possono essere individuate come segue:
- Incremento dei negozi monomarca a marchio Nusco in franchising
- Diversificazione e personalizzazione dell’offerta commerciale
- Sinergie produttive/commerciali con aziende di settori complementari e attività di comarketing con i rivenditori
- Potenziamento delle attività di certificazione e sviluppo tecnologico, miglioramento degli standard qualitativi dei prodotti e introduzione di novità prodotto/processo
- Sviluppo di iniziative commerciali sui mercati esteri di maggiore interesse
- Efficientamento dei processi di produzione interni, investimenti in sviluppo tecnologico e digitalizzazione favoriti anche dal Piano Nazionale Transizione 4.0
- Sviluppo e maggiore integrazione del business della controllata Pinum, puntando così al rafforzamento della posizione competitiva del Gruppo Nusco nel mercato di riferimento, ovvero una maggior internazionalizzazione della Società con conseguente riduzione del rischio in termini di concentrazione del fatturato generato sul territorio nazionale, maggior presidio della catena del valore e creazione di maggiori efficienze grazie alla facilitazione nell’accesso alle materie prime, unitamente all’ampliamento del portafoglio prodotti con l’introduzione della fascia “premium” nell’offerta di Nusco
- Inserimento in nuovi mercati sempre più emergenti creati dai temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale (riqualificazione degli edifici, ovvero Agenda 2030), determinati anche dall’età elevata del patrimonio immobiliare che richiede importanti e significativi interventi di efficientamento
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere