Progetti

L'università più green della Danimarca con facciata dinamica autoregolantesi

Il Kolding Campus, realizzato dallo studio Henning Larsen Architects che ha vinto nel 2008 il concorso bandito dalla Danish University, è il primo edificio che risponde agli stringenti requisiti di efficienza e risparmio energetico entrati in vigore nel 2015. 

Il nuovo complesso universitario Kolding Campus nella città di Kolding in Danimarca, presenta una facciata dinamica dotata di un sistema di schermatura solare dalla geometria triangolare in grado di autoregolarsi per fornire agli interni il giusto apporto di luce e calore.

La facciata continua in vetro si compone di 1600 pannelli frangisole in acciaio perforato, molti dei quali colorati, che sono montati su telai mobili che ne consentono il movimento. I pannelli sono dotati di sensori che tengono sotto controllo costantemente i livelli di luce e temperatura e di un sistema meccanico che regolano il loro orientamento per mantenere le condizioni climatiche più adatte.

Durante il giorno le piccole aperture fanno filtrare la luce negli ambienti interni, mentre durante la notte i led trasformano il palazzo in una scultura retro illuminata. La forma triangolare dei pannelli richiama quella dell'intero edificio, creando un dialogo tra interno ed esterno. Gli obiettivi energetici raggiunti dalla struttura (13.700 metri quadrati) derivano anche dal sistema di ventilazione meccanico integrato nella superficie del soffitto, dall’impianto di illuminazione a Led, dal sistema fotovoltaico sul tetto e dal grande lucernario. (mt)