Per serrande, tapparelle, tende verticali e simili un sistema per la tranciatura su nastro a volo a passo sia fisso che variabile proposto da oPm Stampi
L’azienda salernitana oPm stampi produttore di macchine e attrezzature per la lavorazioni speciali, dopo mesi di studi meccanici ed automatici ha sviluppato il CN Sprint, un sistema di tranciatura su nastro che garantisce flessibilità, produttività e qualità.
La macchina presentata in anteprima al Saie3 e successivamente a Made Expo, è stata recentemente proposta anche a Lamiera in una nuova soluzione aggiornata.
CN Sprint Cut 800 ha visto come suo creatore l’ing. Clemente Palmieri di oPm Stampi. La macchina rivoluziona totalmente il concetto stesso della punzonatura: diversamente da quanto accade nei tradizionali dispositivi di tranciatura dove il nastro viene trascinato sotto l’apparato di taglio e poi viene tagliato, con il sistema CN Sprint i due passaggi vengo uniti in un solo movimento cosa che riduce notevolmente i tempi morti della macchina triplicandone la capacità produttiva.
E’ dunque possibile ora ottenere simultaneamente la punzonatura e l’avanzamento del nastro in lavorazione consentendo così di velocizzare notevolmente il processo, moltiplicandone le prestazioni e dunque i ricavi derivanti.
Le linee guida che hanno portato all’ideazione e allo sviluppo di questo sistema, coperto da brevetto depositato, in Italia e all’estero, sono la voglia da parte di oPm Stampi di creare soluzioni nuove da offrire ai propri clienti, sistemi non solo più economici, ma anche con una maggiore tecnologia a bordo, ed in questo caso maggiore tecnologia non è sinonimo di aumento di prezzo, ma di maggiore qualità del prodotto realizzato.
Il sistema, che come abbiamo detto è brevettato (brevetto di invenzione Italia n° deposito: MI2013A000269), si basa sul concetto di sfruttare la rotazione per effettuare una punzonatura mentre il materiale avanza senza che questo si fermi, (nell’immagine a destra lo schema di funzionamento) e con la possibilità di variare il passo di lavoro durante la lavorazione stessa grazie a un sistema software dedicato.
CN Sprint Cut 800 è adatto per la microforatura di nastri, per lavorazioni di ogni tipo su nastro o su profili non chiusi come, ad esempio, dalle serrande alle tapparelle fino alle tende verticali.
La possibilità di intercambiare gli stampi e di modificare il passo da fisso a variabile, lo rende versatile e vantaggioso in moltissime lavorazioni. I punti di forza sono la sua alta produttività nell’esecuzione del lavoro la precisione e la qualità della tranciatura.
La macchina ha piccole dimensioni: misura solo 1,2 m di lunghezza, 1,3 di altezza, 0,6 di profondità.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere