Punta di diamante dell’area espositiva di Emmegi a Fensterbau è stato il centro di lavoro a 5 assi CNC a portale mobile Satellite XT, un’autentica forza della tecnologia.
Il centro di lavoro Satellite XT presentato dal produttore di macchine di lavorazione per serramenti Emmegi al recente Fensterbau di Norimberga è disponibile in tre versioni di diversa lunghezza (asse X): 7.800, 10.500 e 15.500 mm.
E’ in grado di eseguire lavorazioni di fresatura, foratura, filettatura e taglio, riducendo al minimo il tempo macchina e mantenendo la massima precisione e finitura. Satellite XT è disponibile in versione “pendolare statica”, con morse posizionate dal portale e in versione “pendolare dinamica”, con morse posizionate indipendentemente.
Ma non finisce qui. Satellite XT si contraddistingue per la potenza ai vertici di categoria, con un mandrino da 15 kW (in S1), velocità 24.000 giri/min, 12 Nm di coppia, con sistema di raffreddamento a liquido.
Con una lama di grandi dimensioni, 500 mm di diametro, anche la capacità di taglio è da primato. Infatti, con Satellite XT è possibile tagliare sezioni fino a 360×290 mm e garantire risultati produttivi al “top di gamma”, perché capace di eseguire le lavorazioni anche più pesanti e complesse richieste dalle industrie del settore.
Le due battute di riferimento poste alle estremità, raddoppiabili anche nelle posizioni centrali, garantiscono sempre il giusto posizionamento del pezzo mentre le nuove morse a scorrimento, con regolazione assistita, assicurano rigidità del pezzo e rapidità di esecuzione. È possibile, inoltre, aggiungere un secondo pressore per ogni gruppo morsa, in modo da consentire lavorazioni in parallelo con l’unità angolare che va a lavorare le facce interne.
Un magazzino portautensili con 16 posti, estendibili fino a 32, segue i lavori a bordo del portale mobile offrendo sempre la possibilità di un cambio sul momento. Infine, Satellite XT, con il suo nastro a maglia metallica, raccoglie ed elimina gli sfridi in automatico, anche con scarti di grandi dimensioni e peso.
Satellite XT può essere arricchita con numerosi optional, per personalizzare la macchina a seconda delle specifiche esigenze dei clienti. Fra le opzioni disponibili si distinguono: il taglio e separazione dei pezzi, funzionalità che permette la lavorazione dei pezzi partendo dalla barra intera, la lavorazione con autofeed per fresatura e separazione da barra in ciclo automatico e la lavorazione oltremisura, che permette di operare fino al doppio della massima lunghezza nominale in X (secondo lunghezza della versione 7.800, 10.500, 15.500 mm).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere