Fitto calendario internazionale a supporto del sistema italiano delle tecnologie per la trasformazione del legno e la produzione del mobile
Acimall ha approvato il programma promozionale per il 2015, un calendario di appuntamenti a supporto del sistema italiano delle tecnologie per la trasformazione del legno e la produzione del mobile in quei mercati che stanno dando le maggiori soddisfazioni o potrebbero riservarle in futuro. La serie di eventi programmati comprende le seguenti manifestazioni :
Woodex – Teheran (Iran); 1-4 febbraio
Stand Ice/Acimall e ricerca importatori
Delhiwood – Nuova Delhi (India); 4-7 febbraio
Collettiva Ice/Acimall e ricerca importatori
Interzum Guangzhou – Guangzhou (Cina); 28 marzo -1 aprile
Collettiva Ice/Acimall e ricerca importatori
Ligna – Hannover (Germania); 11-15 maggio
Stand Acimall
Woodworking – Minsk (Bielorussia); ottobre
Collettiva Acimall e ricerca importatori
Woodex – Mosca (Russia); 24-27 novembre
Collettiva Ice/Acimall e ricerca importatori
Come tradizione l’attività della associazione nazionale dei costruttori di tecnologie per la lavorazione del legno si struttura in diverse iniziative, a seconda delle caratteristiche del mercato a cui ci si rivolge. Alla presenza di uno stand istituzionale si aggiunge l’organizzazione di collettive italiane, una formula molto apprezzata e che consente alle aziende partecipanti di potersi concentrare sulla propria attività, ricorrendo ai servizi curati dagli organizzatori.
Anche per quest’anno, come da tre anni a questa parte, le imprese italiane potranno avvalersi del servizio “Ricerca importatori”, che vede i funzionari dell’associazione impegnati nell’individuare e selezionare le imprese locali che possono essere interessate a rappresentare tecnologie italiane nel loro mercato. Preziosa la partnership con Ice-Agenzia per il commercio con l’estero, da sempre al fianco di Acimall in molte delle attività promozionali.
“Un calendario meno affollato che in passato – ha commentato Dario Corbetta, direttore di Cepra-Centro promozionale Acimall – ma che presenta interessanti novità. La minore disponibilità per il sistema promozionale del “made in Italy” non può certo fermare l’impegno delle associazioni confindustriali su questo versante; anzi, ci stimola a disegnare nuove strategie, a definire nuovi strumenti a sostegno della internazionalizzazione delle imprese”.
Nasce in questo contesto, ad esempio, la decisione di articolare in modo innovativo il piano promozionale, organizzando tre indagini di mercato in aree geografiche che nel medio periodo potrebbero offrire interessanti opportunità. Gli analisti di Acimall, dunque, prenderanno la strada del Marocco, dell’Algeria, di Cuba per verificarne potenzialità e la situazione del settore.
Da segnalare che nel 2015 e per la prima parte del 2016 al calendario di Acimall si intrecceranno le iniziative in preparazione della edizione 2016 di Xylexpo, la biennale mondiale organizzata dalla associazione italiana che si terrà a Milano dal 24 al 28 maggio 2016.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere