Economia

Macchine lavorazione serramenti: Rotox ha acquisito AFS Federhenn

Il gruppo Rotox ha acquisito negli scorsi mesi AFS Federhenn GmbH ampliando la proprio posizione sul mercato come fornitore di macchine per la produzione di finestre e facciate in Pvc e in alluminio

Il gruppo Rotox ha acquisito negli scorsi mesi AFS Federhenn GmbH ampliando la proprio posizione sul mercato come fornitore di macchine per la produzione di finestre e facciate in Pvc e in alluminio. Non è stato reso noto il prezzo di acquisto.

Rotox possiede 5 siti produttivi a Grenderich, Weselberg, Brechen, Pokoj in Polonia e Dunajská Streda in Slovacchia su circa 20.000 m2 e opera con filiali e partner commerciali in più di 30 paesi in tutto il mondo fornendo macchine e attrezzature per la produzione di finestre, porte e facciate in Pvc e alluminio. Fondata nel 1970 attualmente impiega oltre 300 persone.

La società AFS Federhenn Maschinen GmbH nasce nel 1971 come azienda per la produzione di macchine e impianti per la realizzazione di finestre con know how soprattutto nelle fasi di assemblaggio e movimentazione delle finestre. Nel 2015 ha proposto al mercato un robot per l'inserimento e incollaggio del vetro su finestre in Pvc. Oggi il gruppo Federhenn produce su una superficie di circa 10.000 m2 e impiega circa 100 persone.

Bernhard Eisenbach, manager di Rotox Group sottolinea: “Siamo molto soddisfatti ora abbiamo riunito due principali produttori di macchine per serramenti sotto un unico tetto. Così possiamo realizzare sinergie in modo rapido e meglio approfittare delle opportunità di crescita sul mercato nazionale e internazionale”.

Hans-Werner Wehr, ceo di AFS Federhenn prosegue: “Entrare a far parte del Gruppo Rotox è la risposta strategica alla crescente sfida dei mercati globali. Attraverso le competenze complementari, i clienti potranno godere di un'offerta di servizio ancor più completa”.

Il distributore Rotox in Italia è Graber Lukas Macchine Industriali con sede a Brunico (BZ).