Prodotti

Macchine: Satellite XT, centro di lavoro a 5 assi CNC a portale mobile

Realizzato da Emmegigroup Satellite XT esegue lavorazioni di fresatura, foratura, filettatura e taglio, su barre o pezzi di grandi dimensioni in alluminio, Pvc, leghe leggere in genere e acciaio.

L’abbiamo ammirato nell'edizione precedente di Fensterbau Frontale (vedi news) ma lo riprendiamo qui proponendone un video illustrativo. E' il centro di lavoro a 5 assi e portale mobile Satellite XT di Emmegi. Esegue ogni tipo di lavorazione su profili di grandi dimensioni in diversi materiali quali alluminio, Pvc, acciaio e leghe leggere.  

La parte mobile della macchina è costituita da un portale dotato di motorizzazione a cremagliera di precisione. L'elettromandrino di potenza elevata (15 kW in S1) con attacco utensili HSK-63F permette di eseguire lavorazioni, anche gravose, con ottimi risultati di rapidità e precisione. Un magazzino utensili con 16 posti, espandibile a 32 e corredabile di un sistema con braccetto scambiatore che riduce considerevolmente i tempi di cambio utensile è alloggiato nel portale mobile.

L'utensile lama da 500 mm viene alloggiato separatamente in un magazzino dedicato. E' possibile utilizzare la macchina in modalità pendolare, metodo di lavoro che permette di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina, poiché permette di eseguire il cambio pezzo (carico/scarico) in tempo “mascherato”.

Con la versione pendolare dinamico è possibile migliorare ulteriormente questa funzionalità, dato che il posizionamento morse può essere fatto in maniera completamente indipendente dal portale. Inoltre è possibile la lavorazione di pezzi diversi tra le due aree di lavoro. E' dotato di una carterizzazione del portale che, oltre a proteggere l'operatore, consente di ridurre l'impatto acustico e ambientale.

Un video in gallery ne mostra il funzionamento e le potenzialità.