All’interno del cortile di una tipica struttura residenziale di Pechino, costruita nel 1725, sorgerà l’asilo nido “Courtyard Kindergarten” progettato da MAD Architects. Uno studio di progettazione architettonica con sede a Pechino, in Cina e uffici a Los Angeles, New York City e Roma molto interessante per l’impegno a sviluppare un’architettura futuristica, “organica” e tecnologicamente molto spinta che incorpora, come gli stessi progettisti affermano, un’interpretazione contemporanea dell’affinità orientale per la natura.
A caratterizzare gli spazi dell’asilo nido di Pechino, vi è la presenza di una copertura dalle forme contemporanee e dinamiche con la funzione di area giochi per i bambini ma che preserva il patrimonio culturale del sito e valorizza la coesistenza con volumi moderni.La copertura è stata concepita come un luogo “magico” dedicato all’immaginazione degli oltre 400 bambini fra i 2 e i 5 anni. La parte superiore si presenta come un’area per fare sport e attività all’aperto e, contemporaneamente, aumenta la superficie calpestabile originariamente limitata dagli edifici preesistenti. La sezione sud-est, inoltre, è caratterizzata da una sezione ondulata che dà vita a colline e avvallamenti, ideati per rendere discontinua l’area giochi e fornire un ambiente ideale per i bambini. Gli interni dell’asilo nido sono definiti da ampi open space che ospitano zone per l’insegnamento e la lettura, oltre ad un piccolo teatro e una palestra. Gli ambienti dedicati all’apprendimento si aprono sugli edifici storici preesistenti.
Una disposizione studiata per permettere ai bambini di confrontarsi costantemente con un emblema della propria cultura e tradizione, ma anche per suscitare interesse e migliorare la percezione del tempo dei giovani allievi. All’interno del progetto di MAD Architects sono stati inseriti anche gli esistenti alberi secolari che trovano spazio nelle grandi aperture appositamente realizzate nella copertura. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere