Pubblicati i risultati dell'indagine di customer satisfaction svolta sui visitatori dell'edizione da poco conclusa da parte di Kantar, istituto indipendente: “Una Fiera che soddisfa i visitatori”
Made expo 2021 si svolgerà dal 17 al 20 marzo 2021. Lo comunica Made Eventi che contemporaneamente pubblica i risultati dell’indagine di customer satisfaction svolta sui visitatori dell’edizione da poco conclusa da parte dell’ istituto indipendente Kantar, una delle più importanti agenzie di insight, analytic e consulting nel mondo.
In grande sintesi (vedi dettagli più sotto), Made expo emerge come Fiera che soddisfa i visitatori al punto che Massimo Buccilli, presidente di Made expo dichiara: “Avevamo auspicato che la Fiera fosse una opportunità di incontro tra soggetti attivi nella filiera e riuscisse a creare connessioni; i dati che emergono dalla ricerca dimostrano che ciò è realmente accaduto. Siamo pertanto molto soddisfatti di aver risposto positivamente alle aspettative dei visitatori con un’offerta di qualità.”
Made expo è la più importante manifestazione in Italia per il mondo dell’edilizia e dell’architettura. L’edizione 2019 ha potuto contare su 900 espositori e 47.500 mq di superficie netta espositiva, ed ha registrato più di 90.000 presenze, di cui circa il 10% straniere.
L’appuntamento è ora alla prossima edizione di MADE expo che si terrà dal 17 al 20 Marzo 2021 per la quale sono in cantiere importanti novità, e che rappresenterà un momento speciale, ricorrendo il decennale dalla sua nascita.
Nel frattempo non mancheranno iniziative specifiche sul territorio per continuare a mantenere saldo il legame tra i visitatori professionali e il loro mondo di riferimento; tra le prime a partire, dopo gli ottimi risultati della edizione 2018, Serramentour in partnership con Nuova Finestra, che il 25 settembre prenderà il via a Bari, proseguendo poi nelle tappe di Caserta (2 ottobre) e Catania (16 ottobre).
I dettagli dell’Indagine di soddisfazione dei visitatori di Made expo
Come per le due passate edizioni, con l’obiettivo di valutare al meglio la manifestazione appena conclusa e di iniziare a costruire la prossima, MADE eventi ha commissionato a Kantar, una delle più importanti agenzie di insight, analytic e consulting nel mondo, un’indagine per conoscere il grado di soddisfazione dei visitatori di Made expo 2019. Il lavoro è stato condotto da nei giorni immediatamente successivi alla manifestazione su un campione significativo di progettisti, imprese edili, installatori e intermediari.
Il visitatore è un professionista con ruoli di responsabilità: l’80% è titolare o ha ruoli direttivi in azienda e l’83% è un decisore.
Dall’indagine è emerso che quasi la totalità dei visitatori di Made Expo si dice soddisfatta della manifestazione (con un 70% che si dichiara molto soddisfatto) trasversalmente a tutti i target, percentuale in crescita del 4% rispetto a quella della precedente edizione.
I visitatori continuano poi ad avere un buon livello di raccomandazione per Made Expo con un aumento dell’NPS, ovvero il dato che indica la fedeltà e la soddisfazione e la propensione a generare un passaparola positivo; questo dato è particolarmente significativo per Intermediari, Imprese edili e Contractor. Il 91% degli intervistati raccomanda la visita ai colleghi.
Significativo anche il grado di soddisfazione relativo ai driver di scelta della partecipazione alla fiera. Tutti i target sono stati mediamente più soddisfatti della visita rispetto al 2017, soprattutto per la crescente specializzazione e rilevanza.
La metà dei visitatori ha svolto attività di carattere commerciale nei giorni della fiera (il 63% delle imprese edili), porzione in aumento rispetto al 2017 e quasi 1/3 dei visitatori pensa che concluderà almeno un ordine nei prossimi 3 mesi.
Coerentemente con l’aumento della soddisfazione generale, MADE expo ha ottenuto una performance migliore rispetto all’edizione 2017 anche sui singoli aspetti: la conoscenza di nuovi prodotti e delle tendenze, la scoperta di nuove aziende, l’incontro con fornitori, aziende e partner commerciali, la possibilità di approfondire e consolidare relazioni e creare contatti utili per il proprio business, l’opportunità di entrare in contatto con nuovi fornitori e con un ampio spettro di aziende di elevata qualità, la possibilità di conoscere fornitori internazionali, vendere e acquistare prodotti. Nel 95% dei casi il visitatore dichiara di avere trovato più di quanto si aspettasse: un dato in crescita rispetto all’edizione 2017.
Non secondaria, nelle aree di gradimento dei visitatori, l’ampia e qualificata proposta di eventi formativi per l’aggiornamento professionale che ha accompagnato la permanenza in fiera delle molte categorie professionali tecniche presenti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere