Ospiti nella sala azionisti della sede Edison di Milano, rappresentanti e delegati di MADE expo hanno raccontato l’ormai imminente appuntamento dal 13 al 16 marzo presso Fiera Milano Rho
Manca ormai pochissimo all’appuntamento con la fiera MADE expo dal 13 al 16 marzo prossimo presso il polo di Milano Rho e oggi è stata un’occasione per presentare la kermesse e dare un quadro della situazione del comparto edile italiano.
Il presidente di MADE expo Massimo Buccilli ha parlato dell’importanza della connessione tra tutti gli attori della filiera. Connessione che può nascere in fiera, occasione perfetta per il visitatore per toccare con mano i prodotti e capire meglio anche l’importanza della loro posa in opera. Nel racconto di come si svolgerà nel dettaglio l’evento, il direttore Giovanni Grassi ha voluto sottolineare i temi principali della manifestazione: sostenibilità, innovazione, rigenerazione, sicurezza, comfort, design, digitalizzazione di sistemi e servizi. Temi sui quali si è sviluppata un’interessante tavola rotonda che ha visto tra i protagonisti l’assessore all’urbanistica di Milano Pierfrancesco Maran, Marco Dettori (vice presidente ANCE), il presidente Buccilli, Emanuele Orsini (presidente FederlegnoArredo) e l’architetto Paolo Brambilla dello studio Calvi Brambilla, moderati dall’architetto romano Chiara Tonelli.
“Edilizia non solo sostenibile ma anche democratica” ha dichiarato l’assessore Maran che ha illustrato tutti gli importanti interventi del comune di Milano dedicati alla riqualificazione delle periferie e delle case popolari. “Tanto c’è da fare per riqualificare e rendere antisismici gli edifici, è necessario fare sistema, mettersi al servizio della società e riuscire a sbloccare i fondi già stanziati fermi da anni!” è stata l’asserzione di Dettori. Orsini: “Le associazioni facciano fronte comune, usando il MADE come megafono delle esigenze del settore in una reale interconnessione di competenze e interrelazione di materiali”.
Diversi poi gli interventi video da parte di presidenti di altre associazioni di settore (Federbeton, Unicmi, Fondazione Promozione Acciaio) e dei presidenti degli ordini professionali (architetti, ingegneri, geometri, geologi).
Riconosciuta da tutti i relatori l’importanza dell’edilizia nel sistema Paese: far ripartire il comparto costruzioni significherebbe davvero far ripartire l’Italia intera. E noi non possiamo che essere d’accordo!
Appuntamento quindi a MADE expo 2019!
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere