Prodotti

Maico: portafinestra con ferramenta a scomparsa con ancoraggio sicuro

L’accessorista offre un set di soluzioni integrate di ferramenta a scomparsa e soglia per portefinestre in pvc e in legno testate a 15 mila cicli di apertura e chiusura

Finalmente si possono costruire portefinestre in pvc e in legno con ferramenta a scomparsa in tutta sicurezza con un ancoraggio cerniera-soglia stabile e duraturo. Lo segnala Maico che evidenzia come le soluzioni proposte abbiano superato in laboratorio il test dei 15 mila cicli di apertura e chiusura.

Spiega Alex Schweitzer, responsabile del processo servizi e marchio dell’azienda: “Parlando con i nostri clienti, ci siamo accorti che chi costruisce portefinestre di design con ferramenta nascosta non poteva abbinarci facilmente una soglia. Doveva arrangiarsi e provare a combinare la ferramenta a scomparsa con una soglia qualsiasi, senza sapere se e quanto l’ancoraggio avrebbe potuto resistere. Per colmare questo vuoto, in Maico abbiamo adattato le nostre soglie alla ferramenta a scomparsa. E abbiamo testato l’accoppiata soglia-ferramenta per essere certi che l’ancoraggio sia stabile nel tempo”.

Da qui l’offerta sia a costruttori di serramenti di Pvc sia a costruttori di serramenti in legno di una combinazione studiata di ferramenta a scomparsa e di soglie per portefinestre. E se è vero che la tendenza all’adozione di ferramenta a scomparsa è crescente è anche vero, constatano alla Maico, che “nessun altro prima di noi ha testato la combinazione e compatibilità di una costruzione di questo tipo. Noi abbiamo trovato delle soluzioni sviluppando degli accessori e testando le soluzioni che possono dare la tranquillità al costruttore di produrre un elemento funzionante nel tempo con le prestazioni della nostra ferramenta a scomparsa e i vantaggi delle nostre soglie performanti”.

La ferramenta a scomparsa Maico che regge ante pesanti fino a 150 kg permette un angolo di apertura di 100°; grazie alla traslazione laterale dell’anta l’infisso non sottrae luce architettonica e luminosità. Inoltre, evidenzia l’azienda, mostra di aver sempre un movimento fluido grazie alla particolare disposizione del braccio di rotazione. Infatti a differenza delle normali cerniere a scomparsa, quella di Maico non ruota all’interno di una scanalatura dove sporco e polvere si accumulano ostacolando l’apertura.

Alla resistenza nel tempo dell’accessorio contribuisce la copertura di protezione della cerniera e i materiali di alta qualità (acciaio con percentuale doppia di carbonio, piastrina d’appoggio in acciaio inox…) con cui è stata realizzata. Per la resistenza alla corrosione tutti i meccanismi Maico stati positivamente testati nella massima classe certificabile nel test di nebbia salina. Per le situazioni più aggressive, per esempio in riva al mare, in ambienti molto umidi o saturi di smog, la ferramenta a scomparsa è disponibile anche nella variante “Tricoat”, con quattro strati protettivi sovrapposti che la rendono inattaccabile dalla ruggine.

Ulteriore plus: la facilità di applicazione. La ferramenta a scomparsa Maico non richiede kit aggiuntivi né articoli speciali che complicherebbero le lavorazioni.

Le soglie sono disponibili in diverse soluzioni per gli infissi in pvc e in legno. Realizzate in materiali isolanti o con taglio termico, le soglie non disperdono il calore interno e si rivelano ideali per il risparmio energetico. I calcoli mostrano che la temperatura superficiale interna tra anta e soglia è sempre superiore al valore critico dei 12,5 °C (parametro CasaClima che segnala il rischio di condensa).

Infine, la guarnizione ad hoc: le porte finestre con ferramenta nascosta utilizzano guarnizioni specifiche che non devono intralciare il caratteristico movimento dei meccanismi a scomparsa: rotazione e traslazione insieme. La guarnizione Maico S7701 – con profilo chiuso e braccio extralong – asseconda questo particolare movimento senza opporre resistenza.