Mala Scuola colpisce ancora. Continuano con cadenza micidiale gli incidenti in ambienti scolastici laddove la sicurezza per le persone dovrebbe essere massima. Praticamente non passa mese che un infisso non cada su allievi (qui il penultimo caso avvenuto a fine settembre) o personale scolastico o che un cancello non crolli a terra (qui l’ultimo episodio di solo qualche giorno fa).
Questa volta è successo settimana scorsa in Abruzzo, al Liceo Croce di Avezzano, comune marsicano, in orario scolastico. Secondo quanto riferisce il giornale il Centro è bastato che una studentessa si appoggiasse a un infisso che un’anta di questo è uscita dai cardini volando addosso all’allieva e a una sua collega. Fortunatamente le due ragazze non riportato ferite. Certo, lo schock subito deve esser stato indimenticabile. E’ partita subito l’indagine interna avviata dal dirigente scolastico in carica da soli due mesi e la comunicazione alla Provincia, ente responsabile dell’edificio. Non vi è traccia in rete di interventi di riparazione, sostituzione o manutenzione.
Il giornale ci dice che gli infissi del Liceo Croce sono di vecchia generazione, maniera elegante per dire che sono quelli originari. A giudicare dalle immagini che troviamo in rete, l’edificio potrebbe risalire agli anni sessanta/settanta. Quindi si tratterebbe di infissi che hanno 40/50 anni almeno. Al Liceo Croce furono anche avviati, a suo tempo, dei lavori di messa in sicurezza avviati dalla amministrazione provinciale ma le vecchie finestre e porte non vennero mai sostituite per..mancanza di fondi. Tutti i soldi furono spesi prima di arrivare agli infissi.
Insomma, Mala Scuola colpisce ancora. E in ogni caso, un po’ di manutenzione non guasterebbe. Costerebbe molto poco, ammesso che la manutenzione dei vecchi serramenti si possa effettuare. Ma almeno la messa in sicurezza, quella sì che è doveroso fare prima che ci scappi il ferito o peggio….
Foto tratta da marsica-web
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere