Attualità

Mala scuola a Brescia. Cancello crolla in edificio scolastico

Ennesimo incidente ma nessun allievo ferito dal crollo del cancello dell'ingresso dell'istituto comprensivo Don Raffelli di Via Roma a Provaglio d’Iseo a pochi chilometri da Brescia

Il cancello di una scuola crolla a terra ma per fortuna nessun allievo rimane ferito. Eppure gli allievi stavano a pochi metri di distanza. E’ successo settimana scorsa all’’istituto comprensivo Don Raffelli di Via Roma a Provaglio d’Iseo a pochi chilometri da Brescia, alle 14 , al momento del rientro per le lezioni pomeridiane. La cosa che impressiona è che non vi sono cause apparenti immediate per la caduta del pesante manufatto. Una tragedia sfiorata e un fatto inaccettabile per tutti: allievi e personale scolastico, popolazione e amministrazione comunale. Il sindaco ha ordinato immediatamente controlli su tutti gli ingressi delle scuole del comune e di tutti gli edifici pubblici che ricadono sotto le sue competenze. La decisione è stata annunciata a gran voce sui giornali locali ma non appare singolarmente sul sito del comune.

Il crollo di un cancello è oramai esperienza comune sia in edifici privati (vedi qui gli ultimi) che in edifici pubblici come scuole e asili (qui gli ultimi due di fine settembre). Nelle scuole poi non passa mese che non cada una finestra, magari sfiorando gli allevi (vedi qui l’ultimo incidente). Lo stillicidio è tale che non si può parlare di episodi fortuiti e dovuti alla malasorte.

Guidafinestra.it monitora tutti gli incidenti che coinvolgono cancelli e chiusure in genere per realizzare un Osservatorio permanente sulla sicurezza dei cancelli. Il fine è duplice: stimolare nel settore la massima attenzione al rispetto delle normative e segnalare agli utenti finali la necessità di porre la massima cura in strutture che, se non adeguatamente manutenute, possono rivelarsi pericolose e di rivolgersi pertanto a personale specializzato e rispettoso di norme, regolamenti e leggi.

In Italia, ogni anno, diverse decine di persone, in genere anziani, bambini ma anche adulti, rimangono gravemente ferite o addirittura muoiono a causa del ribaltamento o del malfunzionamento dei cancelli. Diverse le possibili cause del fenomeno: errata progettazione, costruzione, installazione o più semplicemente carenza o assenza di cura e manutenzione. L’Osservatorio Permanente Cancelli intende denunciare una situazione indegna di un Paese civile e spingere le Autorità competenti, le Associazioni dei consumatori, le Associazioni di settore a introdurre regole che facciano cessare una tragedia purtroppo continua.

a cura di Ennio Braicovich