Attualità

Mala scuola. Ancora una finestra sugli studenti, a Genova

E’ successo alla scuola media Alessi dell'Istituto comprensivo di Pegli, a due passi da Genova. Leggermente feriti, per fortuna, i 4 allievi colpiti

Ancora una finestra che cade sulla testa degli allievi. E’ successo alla scuola media Alessi dell’Istituto comprensivo di Pegli, a due passi da Genova. Era lezione di matematica, alle ore 9 di mattina, quando all’improvviso l’anta di una finestra si è staccata dal telaio che la vincola al muro ed è piombata sulla testa di quattro studenti di tredici anni. Il vetro per fortuna tiene e non si rompe. Soccorsi dall’insegnante e dal personale della scuola i ragazzini vengono portati in codice verde all’Ospedale per Bambini Gaslini del capoluogo ligure. Qualche trauma, escoriazioni e lividi ma nulla più. Sono stati dimessi nel giro di qualche ora.
A Pegli è subito intervenuta la squadra del municipio VII che si occupa di manutenzioni per mettere in sicurezza la finestra, in vista della riparazione. Pare avesse ceduto una cerniera in alluminio. Promessa anche la messa in sicurezza di tutti gli infissi della scuola.

Dicono le cronache locali dei giornali (qui, nell’immagine, quella di Genova de La Repubblica) che la media Alessi sarebbe la scuola con gli infissi migliori dell’istituto comprensivo. Wow! chissà le altre, vien da dire. Mala Scuola è pronta a colpire come purtroppo testimoniano le cronache che riportiamo costantemente. Solo l’altro giorno un’anta è caduta addosso a un’inserviente in Brianza. Anche lì, per fortuna, nulla di grave.

Restiamo in attesa del Report sulla sicurezza scolastica di Cittadinanza Attiva che uscirà a giorni. Le conclusioni saranno le solite tristi, immaginiamo. Sarà un altro memo di avvertimento per il Ministro dell’Istruzione, per le autorità locali che vigilano o che dovrebbero vigilare sulla sicurezza dei nostri studenti. Le cronache dei giornali e dei siti, noi compresi, da qualche anno sono inesorabili. E probabilmente lo saremo sempre di più in futuro.

In questa battaglia di civiltà per la sicurezza delle nostre scuole auspichiamo che anche le associazioni del mondo del serramento si muovano assieme a noi. Un’idea: perché non redigere una rapida guida di pronto intervento per la manutenzione di finestre, porte interne, porte di ingresso, porte di esodo, tapparelle, scuri, portoni e cancelli, per gli uffici tecnici del ministero e gli uffici tecnici comunali? Naturalmente sarebbe altamente raccomandabile che la manutenzione di infissi e serramenti fosse eseguita da aziende specializzate del settore con provata esperienza.

a cura di Ennio Braicovich