Video. E’ successo a Brescia dove un infisso è volato letteralmente via da un moderno palazzo
E la finestra vola via come mostra l’impressionante video di youreporter. E’ successo ieri a Brescia alla Torre Nord, un palazzo uffici di una serie di tre costruiti una decina di anni fa quasi a bordo dell’autostrada Milano-Venezia. Per fortuna nessuna vittima ma solo danni materiali perché in quel momento imperversava sulla zona una fortissima tempesta che ha causato una serie impressionante di danni materiali. Il caso è totalmente diverso, quindi, da quello recente di Londra dove qualche settimana fa una finestra era volata via da un modernissimo e lussuoso palazzo trasformandosi in un oggetto killer che ha ucciso un passante.
La finestra, probabilmente del tipo a sporgere, fa parte di una nastratura orizzontale. Dalle prime notizie si ritiene che inavvertitamente non sia stata adeguatamente chiusa. Pressioni e depressioni del fortissimo vento che si è abbattuto sul palazzo hanno fatto divellere l’anta strappandola dai suoi vincoli, spingendola all’esterno della costruzione e facendola infine cadere a terra.
Troppo presto per saperne di più sulle cause che hanno portato a terra la finestra. Tuttavia è doveroso segnalare ancora una volta che nel nostro paese sono sempre più frequenti le tempeste, quasi di tipo tropicale, i venti fortissimi e le trombe d’aria che si registrano anche in zone solitamente tranquille. Il che dovrebbe spingere verso accentuate misure di sicurezza nella progettazione, nella costruzione e nell’installazione di serramenti, vetri, facciate.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere