Prodotti

Maniglie coordinabili come risposta all’esigenza di design e sicurezza

Dal concetto di finitura, a quello di protagonista di una casa arredata alla luce del benessere e dell’antieffrazione

Sempre di più la clientela, sia B2B che B2C, si pone come prioritaria la scelta di maniglie coordinabili con lo stile abitativo. L’esigenza è quella di rendere armonioso uno spazio, sia a livello di design come gusto e coerenza con lo stile della casa, sia di vivibilità con annessi tutti i fattori di performance che assicurano aspetti legati in primis all’antieffrazione, oltre che l’usura e la tenuta nel tempo.

Parlare di maniglie coordinabili non è più solo un fatto estetico legato al concetto di finitura, ma un discorso da affrontare a 360° in ogni aspetto dell’abitabilità.

Un esempio virtuoso di maniglie coordinabili con ogni tipo di esigenza del cliente la serie Austin di . Le martelline della serie sono disponibili con SecuForte® o con le moderne rosette piatte (con tecnica originale Secustik® e/o in versione con chiave Secu100). Le versioni della martellina con chiave con SecuForte® sono conformi a RAL200 e sono adatte alle finestre antiscasso di classe da RC1 a RC6. Per le porte alzanti scorrevoli la serie Austin propone diverse versioni: la classica guarnitura alzante scorrevole oppure una guarnitura piatta dal design praticamente a filo, che consente di spostare le ante senza collisioni.

Questa serie ha un aspetto lineare e rispecchia appieno la purezza del design dell’abitare moderno. La gamma offre una famiglia di prodotti completa per porte e finestre, in modo da poter adottare lo stesso design per l’intera casa.

Anche per le porte interne vi sono diverse alternative: con mini-rosette, che esaltano particolarmente bene la forma squadrata delle maniglie, e con rosette standard. I modelli per le porte a profilo completano l’assortimento e la famiglia di prodotti Austin. Tra i vari colori disponibili anche l’alluminio aspetto bronzo opaco (F33-1) e l’alluminio aspetto cromo opaco (F94-1).

Maniglie coordinabili nel design, ma dotate di SecuForte®, tecnica antieffrazione HOPPE

La tecnica SecuForte® costituisce una garanzia nella protezione antieffrazione. Le martelline si bloccano automaticamente quando si chiudono e quando si posizionano a ribalta. Si tratta di un concetto di sicurezza unico che protegge in modo efficace dall’apertura non autorizzata della finestra dall’esterno.

Queste possono essere azionate solo premendo la martellina in direzione della rosetta: una manipolazione dall’esterno della martellina bloccata è quasi impossibile. Con una forte torsione la martellina può essere staccata dalla rosetta, ma la finestra non può essere aperta. SecuForte® è disponibile anche nelle serie Hamburg e Toulon, oltre che Austin.

L’alluminio, materiale ideale per maniglie e martelline

L’alluminio è uno dei materiali più moderni utilizzati per i processi di produzione industriali. Per l’industria automobilistica e aeronautica è il materiale del futuro, grazie soprattutto alla sua leggerezza, ma è anche perfetto per le guarniture.

La naturale protezione dalla corrosione delle maniglie e martelline in alluminio, rafforzata durante la produzione tramite processi elettrochimici, le rende particolarmente resistenti agli agenti atmosferici e alle azioni meccaniche. Un ulteriore vantaggio: le guarniture in alluminio sono assolutamente sicure dal punto di vista della salute.

L’alluminio può essere completamente riciclato e senza perdita di qualità: un aspetto importante per una maggiore sostenibilità dell’utilizzo delle risorse.

Le eccellenti proprietà di trasformazione dell’alluminio consentono di fonderlo in molteplici forme di maniglie: dalle forme classiche della serie Verona o Luxembourg, da molti anni parte della gamma , fino alle nuove forme delle serie Austin e Hamburg. Tramite il procedimento anodico o con i rivestimenti con vernice a polvere, è possibile inoltre realizzare diverse superfici colorate: dai «colori alluminio argentati» e brillanti a diversi effetti acciaio inox, fino ad arrivare al colore di tendenza «nero opaco».