Prodotti

Maniglie per porte: Zeit e Twee per Mandelli1953

Due nuovi modelli di Mandelli1953, Twee e Zeit, interpretate da Massimo Cavana e Marco Piva, che liberano l’intensità creativa che li caratterizza, facendo tesoro della capacità e tecnica produttiva dell’azienda ma anche della sua flessibilità, grazie a procedimenti in parte manuali.

Il 2016 segna per Mandelli1953 un nuovo corso, originato dall’insieme di sforzi ed investimenti, di passione ed energia, di volontà e di spirito innovativo che hanno caratterizzato la vita dell’azienda negli ultimi anni.

Mandelli1953, con la sua produzione integrata e la sua storica artigianalità ben si presta ad accogliere la creatività di professionisti del mondo del design. La maniglia, un oggetto dall’imprescindibile funzionalità, può essere quindi concepita con sapiente fantasia, unita ad expertise tecnica.

Ecco come nascono i due nuovi modelli di Mandelli1953, Twee e Zeit, interpretate rispettivamente da Massimo Cavana e Marco Piva, che liberano l’intensità creativa che li caratterizza, facendo tesoro della capacità e tecnica produttiva dell’azienda ma anche della sua flessibilità, grazie a procedimenti in parte manuali.

Lo scorrere del tempo è metafora del “passaggio“ che Zeit (“tempo” in lingua tedesca) rappresenta, l’archetipo della simmetria di una lancetta d’orologio che, ruotando attorno ad un centro, resta fisicamente invariata al mutare della sua direzione, ma apparentemente mutata dall’incidenza della luce. 12 i mesi dell’anno, 12 i settori nel quadrante dell’orologio… 12 le sfaccettature create simmetricamente sul corpo di Zeit (design Marco Piva).

La ricerca sul volume della maniglia mira a conferire una nuova “sostanziale” importanza a questo strumento, mentre al contempo, un importante studio è stato effettuato per garantire l’ergonomia e il massimo comfort all’utilizzatore.

Ritorno all’artigianalità: Zeit, che nasce da una forma scolpita, è prodotta attraverso un processo altamente industrializzato di fusione dell’ottone, viene in seguito rifinita sapientemente a mano da artigiani esperti in modo da esaltarne l’aspetto volumetrico ed il gioco di luci ed ombre che la rendono ogni volta unica ed irripetibile. Zeit è proposta nelle finiture cromo lucido, cromo satinato, oro lucido ed oro satinato.

“Il design è la continua e dinamica ricerca progettuale della perfezione relativa”. Questa frase ben si presta a costituire la base della concezione di Twee (che già avuto modo di presentare in una news), progetto del designer Massimo Cavana, di creare una maniglia diversa e originale. Il concetto che dà vita a Twee si basa su una domanda apparentemente semplice: perché avere piani complanari e legati da regole formali comuni?

L’idea iniziale porta alla distorsione dei vari piani, creando pieghe nette al centro della maniglia. Ne scaturiscono intersezioni di piani che hanno perso ogni tipo di complanarità.

Prende forma una maniglia irregolare e diversa in ogni sua vista. Oltre ad un forte carattere formale, questa maniglia ha una impugnatura ergonomica, che va in contrapposizione con la sua immagine spigolosa e sfaccettata.  Twee è proposta nelle finiture oro lucido o satinato e cromo lucido o satinato.

Mandelli1953 sarà presente in occasione del Salone del Mobile 2016 presso lo stand Lualdi, dove la maniglia Zeit sarà applicata alle porte Edge disegnate da Marco Piva, mentre lo stand Res ospiterà la maniglia Twee di Massimo Cavana, che sarà anche esposta al fuori salone presso “Casa WWTS”, sempre in abbinamento alle porte Res.

La maniglia disegnata da Giuseppe Bavuso applicata ai serramenti Shade sarà protagonista dell’allestimento di Erco che partecipa alla manifestazione Space&Interiors, dedicata alle finiture di interni.