Il nuovo marchio Ento, dedicato a maniglie e accessori di design per porte e finestre nasce dalla storica azienda di maniglieria classica Salice Paolo. Il design è di Lorenzo Damiani, Davide Diliberto, Gordon Guillaumier.
Il nuovo marchio Ento, dedicato a maniglie e accessori di design per porte e finestre, nasce dalla storica azienda di maniglieria classica Salice Paolo, fondata nel 1937 a Cantù, una realtà oggi riconosciuta a livello mondiale in oltre 80 Paesi, posizionata nella fascia alta del mercato. Due anni fa l’azienda decide di separare la gamma moderna dal resto del catalogo e farne un brand a sé stante. Ento eredita tutto il know how Salice Paolo, primo fra tutti la lavorazione dell’ottone, materiale unico per tutti i prodotti che garantisce la massima qualità specialmente nelle fasi di finitura.
“L’approccio Ento alla maniglia – sottolinea l’azienda – si basa sulla sua condizione di complemento, funzionale ed estetico. Il nome è una parola incompleta, esattamente come lo sono porte e finestre prive di meccanismi che consentano di aprirle o chiuderle. Il trattino presente nel logo richiama visivamente l’incompletezza della parola e del prodotto che rappresenta, le lettere ricordano volutamente elementi meccanici assemblati ma, anche, una scritta eseguita col normografo”.
Lo strumento Correlati presente nel sito mostra tutte le potenzialità di ogni linea: in un ambiente stilizzato sono evidenziati tutti i prodotti perfettamente coordinati o compatibili.
Il lancio del nuovo marchio parte con la collaborazione di Lorenzo Damiani e Gordon Guillaumier insieme al direttore creativo Davide Diliberto avverrà durante il Fuorisalone nel Brera Design District. Saranno tre progetti che racconteranno in modo diverso i valori comuni del marchio Ento.
Le tre maniglie della linea Ento sono : Pilot, Unit e Velvet.
Pilot, disegnata da Graziella e Renzo Fauciglietti, introduce nella gamma Ento un modello dalle linee decise, in equilibrio tra aspetto decorativo e discrezione. Il design è tecnico, la forma rastremata e il bordo anteriore sottilissimo la rendono ideale per ambienti moderni e contract.
Unit disegnata da Davide Diliberto, è una maniglia passepartout caratterizzata da una forma estremamente pulita ma solo apparentemente semplice, in equilibrio fra aspetto decorativo e discrezione, tale da rendere Unit compatibile con quasi ogni contesto.
Velvet, disegnata da Graziella e Renzo Fauciglietti, incarna l’idea di equilibrio tra aspetto decorativo e discrezione, secondo la filosofia Ento. Regolare e semplice esternamente, Velvet abbina la superficie piatta che ricorda volutamente un nastro a una sezione interna organica, sviluppata al fine di restituire il massimo piacere della presa. Un oggetto che si svela gradualmente sia alla vista che al tatto.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere