Di contenuti facilmente comprensibili e formato tascabile, la Guida di AGC Flat Glass Italia si rivela un prezioso manuale tecnico per vetrai, serramentisti e progettisti
Allegato al numero di Nuova Finestra di settembre i lettori avranno il piacere di rinvenire un utile volumetto dal titolo “La Guida del Vetro 2015”, sottotitolo “Manuale tecnico per vetrai, serramentisti, progettisti”. Di formato tascabile, la Guida consta di una quarantina di pagine suddivise tra quattro capitoli:
– Come scegliere i vetri
– La descrizione di capitolato
– Le criticità del vetro
– La qualità delle vetrate.
Concludono due pagine finali, una dedicata ai vetri di sicurezza e l’altra alle normative di settore.
Una parte iniziale importante, accompagnata da una decina di più ricorrenti esempi applicativi, è inevitabilmente dedicata ai vetri di sicurezza in ossequio alla UNI 7697, la norma sulla sicurezza dei prodotti vetrari in edilizia.
L’arch. Mauro Lardini, responsabile marketing & comunicazione di AGC Flat Glass Italia, evidenzia: “E’ una Guida dalla facilissima lettura ricca di esempi e di immagini. Intenzionalmente abbiamo evitato il ricorso a concetti ultratecnici, a formule e a simboli di difficile lettura per serramentisti e vetrai. Prendiamo ad esempio l’acustica. Abbiamo accuratamente evitato di illustrare i fenomeni fisici della propagazione del suono ma siamo andati direttamente sull’obiettivo. Siamo partiti dai decibel di isolamento acustico imposti nei capitolati evidenziando semplicemente le composizioni che possono soddisfare la richiesta”.
Una richiesta frequente dei progettisti, ad esempio, è la scrittura corretta dei capitolati che notoriamente sono spesso obsoleti e ricchi di riferimenti tecnologici e normativi datati. Qui la Guida propone una variegata serie di composizioni vetrarie in funzione della destinazione d’uso: edifici residenziali, uffici, ospedali, scuole, banche…
Soddisfa le richieste di informazione soprattutto dei vetrai la parte dedicata alle criticità del vetro. Due soprattutto: le rotture per schock termico e per le inclusioni di solfuro di nickel. Non mancano accenni alla formazione di condensa e ai problemi di cantiere. Importanti pure sono le pagine dedicate alla qualità ottica delle vetrate che spesso è oggetto di contestazioni da parte di clienti finali o degli stessi serramentisti: dalle frange di Brewster all’anisotropia, alla wettability delle superfici vetrate fino alle inclusioni, punti e macchie.
Agile nel formato e nei contenuti la Guida del Vetro 2015 si rivelerà nel corso del tempo un prezioso strumento di utilizzo quotidiano per vetrai, serramentisti e progettisti.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere