Esperto risponde

Manutenzione serramenti e sostituzione di componenti

L’esperto risponde. Nella manutenzione di un serramento, se non sono più disponibili le istruzioni del fabbricante del serramento, devo usare solo componenti marcate CE?

La marcatura CE di un prodotto decade se questo subisce una modica che ne può alterare le prestazioni, o se questo è utilizzato per un uso diverso da quello previsto dal fabbricante. L’uso previsto è riportato sia nella DoP che nella marcatura, per cui è una informazione normalmente disponibile per tutta la vita utile del prodotto. Le modalità e la tempistica con cui eseguire la manutenzione sono riportate nella documentazione a corredo del prodotto, ma normalmente tale documentazione riporta informazioni relative alla pulizia e alla cura dei prodotti. Per gli interventi di manutenzione straordinaria, ovvero quelli che comprendono la sostituzione di componenti, e che sono atti a mantenere la funzionalità, la sicurezza e le prestazioni specifiche del serramento, il fabbricante prescrive generalmente di incaricare un professionista qualificato.

La norma UNI 11673-2 comprende le attività di manutenzione straordinaria tra quelle della posa del serramento, e pertanto identifica nel posatore di serramenti la figura che deve gestire il processo, investigando se le componenti che devono essere sostituite siano state marcate o meno, ed inoltre se si tratti di componenti soggette, o meno, alla marcatura CE

 

Ha risposto Roberto Baldo

Hai anche tu una domanda da rivolgere ai nostri esperti? Manda una mail a [email protected]

Scopri gli altri quesiti