L’intervento è previsto al Forum Involucro Serramenti, Pad. 2 G11-H18, alle 11.30 di sabato 16, a Made expo 2019.
La Marcatura CE dei serramenti e le sentenze in merito alla sua mancanza o errata applicazione sono ancora un tema per qualcuno. Dopo il DL 106/2017 e dopo il Regolamento Prodotti da Costruzione, che non dimentichiamo è legge europea e italiana, se qualcuno avesse dei dubbi in merito verrebbe da dire che non capisce, non vuole capire o che ci fa…Anche qualche organo di stampa si presta al giochino parlando di sentenze novità.
Oggi, dopo quasi 10 anni di obbligo di marcatura CE, di 8 anni di Regolamento n. 305/2011, di 2 anni di DL 106/2017, mi sembra che questo atteggiamento sia un po’ simile allo strillare in copertina: “Furto. Punito il ladro”. Insomma, la notizia non fa …notizia. Che poi ci siano produttori che non compilino la DoP o non applichino la marcatura CE dei serramenti che immettono sul mercato questo è altro tema. Ma anche questo comportamento non fa notizia in un paese dove l’economia sommersa ammonta, ogni anno, a 120 miliardi di euro e dove pure il crimine oramai fa poca notizia.
Di Marcatura CE dei serramenti parlerà al Forum Involucro Serramenti a Made expo 2019 l’avvocato Filippo Cafiero, noto esperto in materia, sabato 16, concentrandosi su sentenze di Cassazione, Tribunali amministrativi e Corte UE.
Cafiero così riflette: “Quella della marcatura CE dei serramenti e altri componenti edilizi può sembrare una storia infinita. In realtà non lo è e non può esserlo. Tuttavia è innegabile che possa così sembrare. Sia perché a prenderla in considerazione attentamente sono tanti gli aspetti di interesse e di approfondimento, sia perché le novità e le precisazioni da parte europea si susseguono continuamente, o come risposta a casi dubbi o come integrazione per la normale evoluzione del mercato”. Insomma le novità sono tante in materia.
L’appuntamento è previsto al Forum Involucro Serramenti, Pad. 2 G11-H18, alle 11.30 di sabato 16, a Made expo 2019.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere