Esperto risponde. Come si configura nell’ambito della marcatura CE la situazione che vede il Committente commissionare la fornitura e posa del telaio ad un costruttore di serramenti e la fornitura ed installazione della vetrazione ad un altro costruttore?
Nell’attuale regime di marcatura CE, non è più possibile che il Fabbricante fornisca e posi in opera il solo telaio e che il Committente commissioni la fornitura ed installazione delle sole vetrazioni ad un altro fornitore: in questo caso non sarebbe possibile identificare un soggetto responsabile della marcatura CE che – come noto – nell’ambito serramentistico compete al prodotto finito.
È invece possibile per il Serramentista (Fabbricante), che immette il manufatto finito sul mercato a suo nome e pertanto è responsabile dell’apposizione della marcatura CE sullo stesso, incaricare a terzi alcune fasi del processo di costruzione dei manufatti. Nel caso in esame è possibile, per esempio, demandare la fornitura e posa di vetri oppure l’assemblaggio del telaio. In questo caso la marcatura CE rimane appannaggio del serramentista che figura come soggetto che immette sul mercato il manufatto finito e che incarica un altro soggetto di eseguire determinate lavorazioni. Il serramentista “che incarica” deve fornire “all’incaricato” tutte le istruzioni necessarie per le lavorazioni richieste e questo passaggio deve essere implementato nel piano di controllo della produzione di fabbrica di entrambi.
Deve essere inoltre stipulato un contratto ad hoc che formalizzi la procedura e definisca gli ambiti di responsabilità di entrambi i soggetti coinvolti.
Hanno risposto ing. Valentina Guerra e ing. Debora Inzoli (ufficio Tecnico Unicmi)
Hai anche tu una domanda da rivolgere ai nostri esperti? Manda una mail a [email protected]
Scopri gli altri quesiti
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere