Normativa

A Mario Sanvito Premio per l’impegno normativo

La Giunta Esecutiva UNI ha deciso di conferire all'arch. Mario Sanvito il Premio Paolo Scolari 2019. Si tratta di un prestigioso riconoscimento che UNI assegna alle personalità - esperti tecnici, amministratori, personaggi pubblici o privati - che si sono distinte nello sviluppo e nel consolidamento dell'attività di normazione tecnica volontaria di competenza del "Sistema UNI"

La Giunta Esecutiva UNI ha deciso di conferire all’arch. Mario Sanvito il Premio Paolo Scolari 2019. Si tratta di un prestigioso riconoscimento che UNI assegna alle personalità – esperti tecnici, amministratori, personaggi pubblici o privati – che si sono distinte nello sviluppo e nel consolidamento dell’attività di normazione tecnica volontaria di competenza del “Sistema UNI”; del ruolo dell’Ente di normazione come partner della crescita economica e sociale del Paese; nonché della visibilità, della conoscenza e del riconoscimento dell’Ente da parte della società e del mercato.

L’arch. Sanvito è stato per lunghi anni, funzionario UNI responsabile della normazione per l’edilizia. Consulente in materia di normazione, ispettore ISO 9001, normatore  sui tavoli nazionali e internazionali, ha il merito di aver portato a conclusione numerose norme, non ultima la UNI 11473 sulle chiusure tagliafuoco e/o tagliafumo.

Mario Sanvito da oltre 15 anni è attivo collaboratore della testata “Nuova Finestra” su cui pubblica articoli puntuali e precisi sui grandi temi della normazione dei serramenti e delle chiusure tecniche. Può vantare una presenza attiva nei Convegni organizzati da noi e da altre Istituzioni. Ultima, ma non per importanza, la sua partecipazione alla vivacissima Tavola rotonda da noi organizzata allo scorso MADE expo 2019 sul tema arduo delle Chiusure motorizzate, come testimonia la foto.

Oltre che Nuova Finestra anche ACMI, l’associazione delle Chiusure tecniche, si è subito felicitata con un messaggio del presidente Nicola Fornarelli per l’importante riconoscimento al consulente normativo/tecnico associativo.