Di Marketing Automation, negli ultimi anni, si parla sempre più spesso. Tutti ne parlano, ma quasi nessuno la utilizza tra le aziende di serramenti e gli showroom di Porte e Finestre. Questo è un dato preoccupante oltre che un grave errore.
In Italia nel 2021, secondo i dati dell’Osservatorio CRM 2021, circa il 61% delle aziende ha introdotto la digitalizzazione delle interazioni Cliente-Azienda utilizzando la Marketing Automation. Se sei in quel 39% che non la utilizza nelle prossime righe ti do una breve definizione di cos’è e del perché non puoi assolutamente non utilizzarla nel 2022.
Definizione di Marketing Automation
Se scrivi “Marketing Automation” su Google avrai almeno 4 definizioni di Marketing Automation ma la mia personale è la seguente:
“La Marketing è un insieme di software e servizi interconnessi tra loro che permettono ad un’azienda di rendere automatici dei processi ripetitivi risparmiando tempo, gestendo meglio i potenziali clienti e aumentando le vendite.”
Marketing Automation, per esempio, è quando un cliente riceve un messaggio che lo ringrazia di essere passato in showroom o una mail che lo avvisa sullo stato dei lavori. Marketing Automation è quando un collaboratore riceve una notifica che lo avvisa di un nuovo cliente da gestire, un intervento di manutenzione o assistenza, e gli ricorda di chiamarlo esattamente dopo due giorni. Marketing Automation è quando un cliente riceve gli auguri per il suo compleanno.
Perché si scrive Marketing Automation ma si legge cura e attenzione del cliente. Quindi non è solo un software, ma un connubio di strumenti e strategie che principalmente:
- Ti fanno risparmiare tempo (che non ce n’è mai abbastanza)
- Ti fanno risparmiare denaro
- Ti fanno fidelizzare ancora di più i tuoi clienti
Marketing Automation ti fa risparmiare tempo, molto tempo
Com’è possibile? Pensa a quanto tempo “perdi” quando un cliente arriva in showroom e tu devi inserire manualmente i dati anagrafici, o quando devi inviare la stessa mail (di cui magari cambi solo il nome e l’indirizzo del destinatario) a più clienti. O ancora quando devi chiedere al cliente un feedback sul tuo lavoro o inviargli un’offerta. Sono tutte azioni ripetitive che potrebbero tranquillamente essere eseguite in automatico da un software e che libererebbero tempo a te o a un tuo collaboratore, che magari potrebbe dedicarsi a qualche altra attività, sicuramente più redditizia per la tua azienda. Il tempo è denaro e, grazie alla Marketing Automation, potrai recuperarne davvero tanto.
E non risparmierai solo tempo ma, implementando la Marketing Automation nella tua azienda, potrai anche:
– Ridurre i costi della tua comunicazione: infatti con la Marketing Automation una persona può lavorare con la stessa produttività di un reparto marketing di più persone.
– Incrementare le vendite: grazie alla segmentazione dei tuoi clienti, al follow up automatico dei potenziali clienti, ad azioni automatiche che propongono ai tuoi nuovi clienti servizi aggiuntivi e/o collaterali le tue vendite per ogni cliente aumenteranno.
– Ottimizzare il tuo marketing: utilizzando determinati software puoi facilmente sapere quale è il percorso del cliente dal primo contatto con il tuo showroom al momento in cui ne diventa cliente. In questa maniera, in base a risultati e dati ottenuti, sarà più semplice costruire azioni di marketing più mirate.
– Non essere mai più in ritardo: con le automazioni ogni cliente che arriva viene gestito in automatico ossia, grazie a notifiche e e-mail precostruite, il potenziale cliente viene “nutrito” e preparato alla vendita, il reparto marketing ottiene dati in tempo reale e il reparto vendite non dimenticherà mai più di richiamare il cliente grazie alle notifiche. Se tutto funziona come un orologio svizzero la tua azienda andrà più veloce e, senza ritardi, venderà di più e meglio.
– Individuare ed eliminare i colli di bottiglia della tua azienda: grazie all’implementazione della Marketing Automation non potrai non definire con estrema precisione tutti i processi interni alla tua azienda, per ogni reparto.
Questo ti permetterà di avere due cose fondamentali:
o Capire come devono avvenire i processi e produrre delle procedure. Banalmente chi fa cosa, e come lo fa.
o Scoprire se un processo non funziona, dove si blocca e come migliorarlo.
– Migliorare la gestione del magazzino e delle commesse: con promemoria e e-mail automatiche non dimenticherai più nemmeno un coprifilo e i tuoi clienti potranno ricevere una mail per stato di avanzamento lavori, totalmente in automatico.
– Incrementare la produttività e la velocità dei tuoi collaboratori: Quello che prima veniva fatto in mezz’ora, grazie alle automazioni, sarà fatto in meno di 5 minuti in maniera semplice e veloce. Con collaboratori più veloci e produttivi la tua azienda non potrà far altro che crescere.
Funzionalità della Marketing Automation
Ma promemoria e-mail automatiche e programmate non sono le uniche cose che potrai fare con la Marketing Automation. La Marketing automation è fondamentale nella gestione del cliente. Potrai infatti inviare un sms o un whatsapp al cliente per ricordargli dell’appuntamento ed evitare che non si presenti oppure inviare una mail subito dopo averlo incontrato in showroom per ringraziarlo di essere passato. Inoltre, nella gestione interna potrai inviare un promemoria al posatore con la lista del materiale da portare in cantiere oppure inviare una notifica in magazzino con la lista del materiale da ordinare.
Le applicazioni della Marketing automation sono davvero tantissime.
Se ti stai chiedendo se la Marketing Automation potrebbe aiutare anche la tua azienda la risposta è: “Assolutamente sì”. Non ci sono limiti al suo utilizzo, l’unico limite è iniziare e, una volta che avrai iniziato, ti posso assicurare che non tornerai più indietro.
a cura di Rosa Maria Mollica
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