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Marketing cartaceo: funziona nel 2023?

Sembra uno strumento di marketing del Paleolitico e viene spesso contestato al grido di “Non siamo un supermercato!”, tuttavia… se giganti come Esselunga usano il marketing cartaceo nel 2023 un motivo ci sarà, giusto? La grande maggioranza delle aziende che operano in edilizia non conosce il marketing cartaceo, ed è un peccato. Perché i materiali cartacei non sono ancora stati soppiantati del tutto dal digitale. In edilizia il marketing cartaceo può garantire risultati che – in alcuni casi – il digital fa più fatica a raggiungere.

 

A colpo d’occhio: i vantaggi del marketing cartaceo

I materiali cartacei ti seguono fino a casa… e non è una minaccia! Anzi, è tra i vantaggi più interessanti. Qualcosa che si tocca e che invade gli spazi: non c’è niente di più “presente” per le persone. Questi materiali danno alle persone il potere di poterli leggere nel momento che preferiscono, liberi dalle imposizioni del web. Oggi, che siamo bombardati da informazioni, godere di questa piccola libertà fa sentire le persone accolte e speciali.

 

A prova di distrazioni

I materiali cartacei sono diventati a prova di distrazioni proprio grazie allo strapotere del digital. Se, ad esempio, una persona riceve i tuoi materiali via mail li vedrà fortemente legati alla posta elettronica. Fare aprire la mail sarebbe già un’impresa, figurarsi far scaricare un allegato! E, se gli desse un’occhiata, sarebbe comunque distratta da altre mille cose, come altre e-mail da leggere, notifiche o il chiacchiericcio delle persone tutto intorno. Se, invece, consegni materiali stampati, i tuoi potenziali clienti hanno qualcosa di fisico e già pronto per la lettura. Non devono andarsi a cercare informazioni, gliele fornisci tu pronte da leggere. E quando decideranno di prendere in mano i tuoi materiali cartacei, lo faranno in un’atmosfera tranquilla e rilassata, in un momento di tempo libero, dedicando loro la doverosa attenzione, senza fastidiose distrazioni che potrebbero rendere inutili i tuoi stessi materiali.

 

I materiali cartacei che funzionano di più in edilizia

Abbiamo visto che funziona, abbiamo visto i risultati: il marketing cartaceo per l’edilizia è una grande risorsa, a patto che venga fatto con i materiali giusti e che integri (se necessario) il marketing online.  Non stiamo parlando delle solite cose, tipo brochure e volantini.

I materiali cartacei si sono evoluti e  nel 2023 possono prendere forme molto diverse da quelle tradizionali. Solo i materiali cartacei innovativi assicurano determinati vantaggi, come una lunga durabilità nel tempo e la possibilità di ottimizzare i tempi relativi al marketing, ma anche agli altri processi aziendali. Un esempio di marketing cartaceo che funziona nel settore riguarda l’uso del Gazzettino, o volantino evoluto. Un prodotto molto apprezzato e adatto a una distribuzione capillare, ma che resta inusuale, tanto da riuscire ad attirare persone in azienda e in showroom da trasformare in clienti che firmano senza battere ciglio.

 

Un esempio: il Gazzettino (o volantino evoluto)

È ideato e realizzato come se fosse un giornale con le ultime notizie: il Gazzettino può essere incentrato su diverse tematiche, in base all’obiettivo specifico dell’azienda e al target che vuole raggiungere. Il Gazzettino ha una forma originale per essere materiale di marketing, quindi è in grado di vendere alle persone praticamente senza che se ne accorgano, proprio grazie al suo ruolo di “aggregatore” di contenuti interessanti per le persone. Ecco perché con il Gazzettino puoi diventare il punto di riferimento nella tua zona. Vuoi un esempio concreto? Qui in foto puoi vedere il Gazzettino realizzato per un’azienda che opera in edilizia in provincia di Viterbo.

 

Ma il Gazzettino non è il solo materiale cartaceo che funziona nel 2023. La regola generale è che funziona ciò che risponde alle richieste più frequenti delle persone.  Un Quaderno delle Testimonianze, ad esempio, risponde alla necessità dei potenziali clienti di essere sicuri di affidarsi al professionista giusto, leggendo direttamente le parole dei clienti soddisfatti già serviti. Fino ad arrivare alla Guida, che prende per mano le persone e le conduce a sceglierti, posizionandoti come punto di riferimento per ottenere il risultato che desiderano.

 

Il marketing cartaceo: segni particolari

Il marketing cartaceo è strategico, e come tale deve puntare a obiettivi specifici. I materiali cartacei di successo devono tenere conto di alcuni elementi, tra cui il tipo di persone a cui si rivolgono e in quali fasi della vendita andranno usati, perché (ed ecco l’ennesima cosa eccezionale) esistono materiali cartacei per ciascuna fase della vendita.

Solo così, il marketing cartaceo raggiunge i suoi obiettivi:

  • abbatte le difese delle persone quando si vuol vendere loro qualcosa;
  • permette all’imprenditore di riprendersi il suo tempo;
  • invade gli spazi fisici e resta nella mente delle persone;
  • è uno strumento micidiale soprattutto a livello local.

 

Così, avrai la possibilità di distinguerti davvero dai competitor.

Su www.marketingalmillimetro.it puoi vedere molti esempi di materiali cartacei realizzati per aziende che operano in edilizia.

a cura di Valentina Tramutola