E’ la domanda che si pone il dott. Vladimiro Barocco, noto esperto di marketing dei serramenti leggendo…
Show room di serramenti: in quale business operano? È una domanda che si pone il dott. Vladimiro Barocco, noto esperto di marketing dei serramenti e fondatore dello StudioCentro Marketing, dopo avere letto i risultati dell’ultima indagine sull’influenza dei brand nella vita quotidiana in Italia. Ecco le riflessioni di Barocco sotto forma di blog che può interessare chi si occupa di showroom di serramenti.
Al vertice figura Amazon che ha iniziato col vendere libri, ma è una libreria o una organizzazione che eroga servizi? Perché si ordina un libro ad Amazon e non lo si compera in una libreria?
Rispondere a questa seconda domanda, può facilitare la risposta alla prima.
Si comperano libri presso Amazon per i servizi che offre:
• vasto assortimento di libri
• presentazione dei libri e possibilità di leggere alcune pagine (funzione Leggi l’estratto)
• suggerimento di libri che trattano gli stessi argomenti
• consegna comoda e in tempi veloci
Anche Ikea, al decimo posto, deve il successo ai servizi offerti ai clienti:
• vasto assortimento di prodotti,
• esposizione che “racconta” il prodotto più che mostrarlo,
• assistenza, eventuale, di un venditore esperto,
• ritiro prodotti immediato,
• tempi di consegna certi e brevi.
I due elenchi puntati suggeriscono che gli show room operano nel business dei servizi. Per loro sarà importante essere una marca che ispira fiducia. Il fenomeno sarà più evidente con la matura età dei millennials (i giovani che ora hanno 22-35 anni) e della generazione X (gli adulti che hanno ora di 36-52 anni) guidati, nella scelta, dalla capacità di soddisfare velocemente le esigenze.
Tempi difficili per coloro che non sapranno adeguarsi a questo trend. Che cosa ne dicono i titolari degli show room di serramenti?
Vladimiro Barocco
Foto: Showroom di serramenti. La nuova rivendita di porte e finestre di Edilpiù a Forlì
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