Dal periodico blog di Vladimiro Barocco utili indicazioni per cogliere le tendenze dell’economia di settore
Per impostare la propria politica di marketing infissi produttori e distributori devono saper cogliere i venti dominanti. Dall’esperto Vladimiro Barocco ecco qualche dritta.
L’Osservatorio Findomestic (società di finanziamenti al consumo), per i primi mesi dell’anno 2018, indica che i prodotti per la casa stanno vivendo un periodo favorevole dopo un 2017 già positivo e soddisfacente. Nell’analisi delle intenzioni d’acquisto, l’Osservatorio Findomestic registra a marzo un aumento significativo per il comparto casa (e per i viaggi).
Cresce a marzo dello 0,7% rispetto a febbraio e dell’1,9% rispetto a un anno fa la quota degli italiani pronti a comprare una casa nuova (vedi anche la news sul mercato immobiliare). Trend positivo anche per le ristrutturazioni (+1,1% su base mensile e +1,9% su base annua) e per i mobili (+0,9% in confronto a febbraio e +2,4% nell’ultimo anno).
Il comparto degli infissi dispone di scarse informazioni quantitative. Per questo motivo, se voglio conoscere in anticipo, in quale direzione soffieranno i venti dell’economia del settore devo ricercare in internet informazioni su settori affini o su fenomeni che lo influenzano, senza trascurare le analisi su tendenze del commercio di beni di consumo che possono anticipare analoghi futuri sviluppi nel mercato dei serramenti.
Vladimiro Barocco
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere