Blog

Marketing infissi: vento favorevole per la casa

Dal periodico blog di Vladimiro Barocco utili indicazioni per cogliere le tendenze dell’economia di settore

Per impostare la propria politica di marketing infissi produttori e distributori devono saper cogliere i venti dominanti. Dall’esperto Vladimiro Barocco ecco qualche dritta.


L’Osservatorio Findomestic (società di finanziamenti al consumo), per i primi mesi dell’anno 2018, indica che i prodotti per la casa stanno vivendo un periodo favorevole dopo un 2017 già positivo e soddisfacente. Nell’analisi delle intenzioni d’acquisto, l’Osservatorio Findomestic registra a marzo un aumento significativo per il comparto casa (e per i viaggi).

Barocco Vladimiro
Vladimiro Barocco

Cresce a marzo dello 0,7% rispetto a febbraio e dell’1,9% rispetto a un anno fa la quota degli italiani pronti a comprare una casa nuova (vedi anche la news sul mercato immobiliare). Trend positivo anche per le ristrutturazioni (+1,1% su base mensile e +1,9% su base annua) e per i mobili (+0,9% in confronto a febbraio e +2,4% nell’ultimo anno).

Il comparto degli infissi dispone di scarse informazioni quantitative. Per questo motivo, se voglio conoscere in anticipo, in quale direzione soffieranno i venti dell’economia del settore devo ricercare in internet informazioni su settori affini o su fenomeni che lo influenzano, senza trascurare le analisi su tendenze del commercio di beni di consumo che possono anticipare analoghi futuri sviluppi nel mercato dei serramenti.

Vladimiro Barocco