Marketing on-line. Non c’è solo quello per il serramentista

Il marketing on-line? E’ una gran necessità per tante aziende,  per qualcuna è anche moda. Ma non c’è solo questo per il rivenditore o il produttore di serramenti. E’ quanto ci racconta Guido Alberti, serramentista, rivenditore, specialista di posa in opera e formatore sul terreno del marketing dei serramenti.

Immagine: da adsi.it


Siamo in un momento in cui tutta l’attenzione delle aziende – anche di altri settori – si sta spostando sull’on-line.

Con questo non voglio dirti che la corsa all’on-line non sia importante, anche perché se conosci la mia storia, sai bene che io son partito proprio dall’on-line! Ma c’è una differenza non da poco.

Quando ho iniziato con il mio primo blog – posaqualificata.it, che sicuramente conoscerai – ero l’unico, il solo a parlare di corretta posa in opera dei serramenti sul web.

Questo mi ha messo in una posizione di vantaggio rispetto a tutto il settore, tanto da essere percepito come “voce autorevole”. Era il 2012! Oggi la situazione è cambiata e viviamo in un momento in cui tutti stanno spostando la propria attenzione on-line.

C’è però un problema di fondo. Qualche anno fa bastava essere presenti. Oggi devi essere visibile, altrimenti nessuno si accorgerà della tua presenza, e per essere visibile devi necessariamente investire ore di lavoro e risorse.

Non solo, ma tutto questo processo richiede del tempo. Quindi, se il tuo obiettivo è nel breve periodo, lascia stare l’on-line e concentrati solo sull’off-line. Quello che ti sto dicendo è di fare marketing partendo dall’off-line, con materiali cartacei! Di sicuro nel breve periodo è la cosa migliore che tu possa fare. Poi, per carità, se hai anche l’on-line puoi tranquillamente muoverti di pari passo e massimizzare i risultati.

Devi avere dei materiali pronti – come ad esempio una guida o un manuale scritto da te – da consegnare alle persone che vengono nel tuo showroom di porte e finestre o della tua azienda di serramenti.

Devi avere dei materiali pronti per intercettare nuovi clienti, proprio come si faceva con i volantini qualche decennio fa. Non ti sto dicendo di fare i volantini, ma di usare la stessa strategia con materiali cartacei che non siano volantini.

Inoltre, devi avere dei materiali pronti per riattivare i tuoi vecchi clienti, perché se c’è un tesoro spesso dimenticato sono proprio i già clienti. Tutti vogliono nuovi clienti, ma nessuno che si preoccupa dei già clienti.

Infine, devi avere almeno delle lettere per “duplicare” i tuoi clienti, facendo in modo che siano loro stessi a portarti altri clienti.

Guido Alberti