Il blog di Guido Alberti: Quanto costa fare marketing per vendere serramenti a uno showroom di Porte e Finestre?
Quanto costa il marketing per vendere? Questa è una domanda ricorrente che però non ha un’unica risposta adatta a tutti. Per fare chiarezza e per riuscire a rispondere a questa domanda, devo fare io una domanda a te: quanto puoi spendere, con il tuo showroom, per acquisire un cliente?
Se non hai ben chiaro quanto puoi spendere, difficilmente potrai fare marketing portando dei risultati concreti e facendo quadrare i numeri del tuo showroom. Per tenere sotto controllo i costi del marketing, devi partire dallo studio della strategia. Più sarai bravo con la strategia e meno ti costeranno le campagne di marketing per vendere serramenti. Questo perché strategia e costi sono inversamente proporzionali.
In ogni caso, ci sono tre fasi fondamentali comuni a tutti gli showroom. Sono tutte collegate e importanti per migliorare le vendite di serramenti.
1. La formazione
E’ un passaggio imprescindibile: si parte sempre dalla formazione per migliorare le competenze. La formazione non può essere un evento isolato, ma deve essere qualcosa di continuativo. Non si finisce mai di imparare, aggiornarsi e migliorare. Se non sai da che parte iniziare per rendere efficaci le tue strategie di marketing, correre ai ripari puntando sulla formazione. Più sei esposto a determinati concetti e più li fai tuoi e più diventi bravo. Ovviamente l’esecuzione non dovrai farla tu.
2. I test
Il secondo passaggio è testare. Non esiste la campagna “evergreen” che va bene per tutti gli showroom di porte e finestre, in tutte le zone d’Italia, e che porti gli stessi risultati. Una strategia che funziona per un’azienda può non andare bene per la tua realtà. Ecco perché è necessario fare dei test in piccolo e provare diverse strategie per riuscire a vedere e valutare cosa converte maggiormente e cosa porta migliori risultati.
3. Ottimizzazione
Alla base hai la formazione. Con i test sei nelle condizioni di capire quale strategia funziona meglio. Solo dopo sei in grado di passare all’ottimizzazione di quello che funziona. Solo in questo modo sei nelle condizioni di riuscire a valutare su cosa puntare, riducendo quanto più i costi di gestione delle campagne e di tutti gli elementi che fanno parte della strategia di marketing.
Oggi il costo da riservare al marketing per vendere serramenti è in funzione di quanta richiesta c’è. E’ sempre una questione di domanda ed offerta. Per fortuna la nostra categoria, per il momento, non spende molto in marketing ed in comunicazione.
Le strategie possono essere applicate con costi alla portata di tutti gli showroom, ottenendo dei risultati.Non è certo un processo che si può fare dall’oggi al domani, richiede competenze trasversali e una formazione a 360° nell’ambito del marketing. E non è mai una singola azione che porta risultati continuativi nel tempo.
Le abilità necessarie, che tutti gli showroom dovrebbero perseguire, consistono nel fare in modo che i risultati siano continuativi nel tempo avendo le giuste competenze e mettendo in atto le scelte strategiche migliori sulla base dei test realizzati.
Nell’immagine lo showroom di serramenti di Edilpiù a Forlì
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