Il servizio, sottolinea l’esperto Vladimiro Barocco, va costruito a misura dei clienti che si desidera servire. In ogni caso vince la vendita lo show room giudicato migliore.
Il blog di Vladimiro Barocco
Voi, nella vita privata, siete clienti esigenti; non vi accontentate del prodotto sufficiente, ma scegliete il migliore acquisto, a vostro parere, per il denaro che avete deciso di spendere o potete spendere. Il modo migliore per aggiungere valore ai vostri prodotti è facile e allo stesso tempo difficile perché consiste nel migliorare il servizio facendo percepire al cliente che lui è al centro delle vostre attenzioni.
In alcuni bar, il barista aggiunge un cioccolatino al caffè che vi serve, ma se lo fa in modo automatico, magari senza rivolgere lo sguardo all’avventore, il caffè non migliora, ha solo una promozione in più. Ma se il barista, nell’offrire la tazzina con appoggiata una bustina del dolcificante da voi preferita, si rivolge a voi con un sorriso e dice: ”Sig. Rossi, ecco il suo caffè”. In questo caso il caffè diventa più buono, più saporito.
In un bus di Vicenza ho sentito un siciliano a lamentarsi del caffè servito a Vicenza perché mai accompagnato da un bicchiere d’acqua
Il servizio generale, come quelli specifici – proposta, tempi di consegna, posa e post vendita – va costruito a misura dei clienti che desiderate servire perché ciascun cliente pesa i singoli fattori in maniera leggermente diversa.
In ogni caso vince la vendita lo show room giudicato migliore.
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