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Marketing serramenti. Alberti: Come evitare il “ci penso”

Blog. Meditiamo, gente, meditiamo: “Perché le persone che entrano nel tuo showroom vogliono pensarci?”

Nuovo blog di Guido Alberti, serramentista, rivenditore, formatore, ideatore del metodo Posaqualificata e di Sistema Finestra che questa volta prende di mira un problema generalizzato:  il “ci penso”. E ci offre qualche utile consiglio.


 

Guido Alberti
Guido Alberti

Perché le persone che entrano nel tuo showroom vogliono pensarci?

Quando ti senti dire dalla maggior parte dei tuoi potenziali clienti – a cui hai presentato un’offerta – che ci vogliono pensare, c’è un problema!

Il più delle volte questo problema si riduce a non avere un sistema di vendita. E se pensi che una persona entri nel tuo showroom, ti chieda un preventivo e che tu possa risolvere la sua necessità in mezz’ora, allora ti sbagli!

Un potenziale cliente non riuscirà mai a prendere una decisione in un periodo così breve e con pochissime informazioni.

Prima di scegliere:

● Consulterà gli showroom di finestre e porte dei tuoi concorrenti;

● Valuterà offerte online;

● Farà una comparazione dei preventivi alla ricerca del prezzo più basso e dell’offerta migliore!

Se gestisci il tuo cliente così, senza distinguerti dalla concorrenza, allora continuerai a sentirti dire che i clienti devono pensarci.

Le vendite non andranno come vuoi e il tempo speso nel presentare un preventivo sarà tempo perso.

Per evitare il “ci penso”, è necessario mettere in pratica una serie di processi che sono gli step del tuo sistema di vendita.

Passare all’intervista

Il primo step del tuo sistema è proprio l’intervista:

● Devi conoscere chi hai di fronte e creare un rapporto con lui: è di fondamentale importanza se vuoi vendere porte e finestre!

● Il passo successivo è allungare i tempi. Devi mettere in atto una serie di strategie per fare in modo che chi esce dal tuo showroom, non lo faccia con le mani in mano, ma si porti a casa un contenuto di valore, qualcosa di meglio del classico preventivo dove l’unica cosa che riesce a decifrare è il prezzo finale.

Poi ovviamente ci sono tutte le altre fasi di quello che dovrebbe essere il tuo sistema di vendita, cucito sulla tua azienda.

Solo così non ti sentirai più dire “ci devo pensare”!

Guido Alberti, SistemaFinestra