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Marketing serramenti. Fondamentale è conoscere i clienti

Vladimiro Barocco segnala nel suo blog che “la maggioranza delle pagine web e delle brochure delle rivendite di serramenti sottolinea le caratteristiche degli stessi e non i benefici…”

È molto importante conoscere i propri clienti e prodotti.
Ogni piano marketing dedica in modo espresso una sezione ai clienti perché sono loro il “carburante” del successo di un’impresa. Ecco l’opinione di Pietro Guidani, Vodafone Italia:
Se si vuole capire che cosa determina il successo di un’impresa, bisogna parlare di clienti e di come l’impresa si relaziona con loro.
E quando si parla di clienti, l’unica disciplina che ha come ragione d’essere la conoscenza del cliente è il marketing.

Di certo conoscete i prodotti che vendete: le loro caratteristiche e le loro prestazioni. Ma sapete davvero cosa cercano i clienti nei vostri prodotti? Ho qualche dubbio al riguardo perché la maggioranza delle pagine web e delle brochure delle rivendite di serramenti sottolineano le caratteristiche degli stessi e non i benefici che rappresentano ciò che i clienti cercano e comperano. Ecco buoni esempi di benefici tratti da www.windows.co.uk:

Le nostre finestre aggiungeranno calore e sicurezza alla vostra casa, aumentandone il valore e risparmiando energia.
Qualunque sia il tipo di porta che state cercando, i nostri sistemi di porte trasformeranno la vostra proprietà.

Vladimiro Barocco, consulente marketing