Dalla Hoppe un unico concetto di protezione che protegge in modo efficace dall’apertura non autorizzata della finestra dall’esterno
Con SecuForte®e HOPPE offre uno standard completamente nuovo nella protezione antieffrazione. In condizione chiusa e in condizione ribaltata, la maniglia e il quadro pieno sono disaccoppiati e la martellina viene bloccata automaticamente.
SecuForte® HOPPE è un brevetto e un marchio registrato.
Le martelline con SecuForte® HOPPE non offrono ai ladri la possibilità di manipolazione: fin quando la martellina è disaccoppiata dal quadro pieno, è praticamente impossibile azionarla dall’esterno. Di conseguenza SecuForte® agisce sia contro l’azionamento della ferramenta dall’esterno, sia contro i metodi di effrazione come perforazione del vetro o del telaio attraverso i quali si tenta di ruotare la martellina dall’esterno.
Tra i vantaggi offerti da SecuForte® HOPPE c’è la protezione dalle effrazioni tramite strumenti di perforazione del vetro, perforazione del telaio o azionamento della ferramenta dall’esterno, la funzione di bloccaggio automatico in posizione chiusa (0°) e in posizione ribaltata (180°).
Le martelline con SecuForte® HOPPE vengono azionate diversamente dal consueto, ma in modo assolutamente semplice: per aprire la finestra occorre innanzitutto premere la martellina in direzione della rosetta. In tal modo il blocco viene disinserito e la martellina può essere ruotata come di consueto.
Alla chiusura o al ribaltamento della finestra, la martellina viene nuovamente bloccata e può essere azionata solo premendola di nuovo.
“Il principio di sicurezza “premi e gira” – sottolinea il produttore – è ampiamente diffuso già da tempo e si utilizza ad esempio nelle chiusure di sicurezza di bottiglie con contenuto pericoloso (farmaci, detergenti corrosivi, ecc.) per assicurare che i bambini non possano aprire autonomamente le bottiglie, mettendosi in pericolo con il loro contenuto.”
Semplificando, SecuForte® HOPPE funziona in questo modo: in condizione chiusa e in condizione ribaltata, le martelline con SecuForte® sono disaccoppiate e bloccate, ossia martellina e quadro pieno non sono collegati tra loro. Un ladro che vuole ruotare dall’esterno la martellina, ad es. attraverso perforazione del vetro o del telaio, può probabilmente staccare la martellina dalla rosetta applicando moltissima forza, tuttavia il quadro pieno non si sposta. Risultato: la finestra non può essere aperta e il tentativo di scasso fallisce.
Blocco automatico della martellina
In posizione a 0° e a 180° si allenta una molla all’interno della martellina e un elemento di giunzione si stacca dal rispettivo contropezzo sul quadro pieno. La funzione della martellina, cioè il collegamento tra la martellina e il quadro pieno, viene annullata. Contemporaneamente l’elemento di giunzione si aggancia a una parte della sottocostruzione della rosetta e a una piastrina di rinforzo e blocca la martellina.
Martellina sbloccata: premi e gira
Se si preme la martellina in direzione della rosetta, si comprime la molla e l’elemento di giunzione ripristina il collegamento tra la martellina e il quadro pieno (e di conseguenza la funzionalità della martellina). Contemporaneamente si annulla il blocco e la martellina può essere ruotata come di consueto.
Nella posizione di apertura (90°) la martellina rimane sbloccata e non deve essere premuta per essere girata ulteriormente.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere