Finiti i lavori per l’headquarter Siemens a Masdar City, premiato al MIPIM Architectural Review Future Projects Award 2012 come uno degli edifici per uffici più sostenibili al mondo.
La sede Siemens, che ospiterà oltre 800 impiegati, fa parte di una partnership strategica a lungo termine tra Siemens e la città di Masdar, in fase di costruzione nei pressi di Abu Dhabi, che verrà realizzata con gli standard energetici più elevati per una popolazione di 50.000 abitanti.
L’edificio , è stato realizzato con lo scopo di risparmiare oltre il 50% dei consumi energetici ed idrici solitamente richiesti per strutture di dimensioni simili. Progettato dallo studio Sheppard Robson sotto la supervisione del manager design di Masdar City, Chris Wan, e per quanto riguarda l’ottimizzazione in collaborazione con Siemens Real Estate (SRE).
Il nuovo quartier generale di Siemens ha già raggiunto la certificazione LEED Platinum, un riconoscimento di enorme valore in considerazione della sua collocazione in pieno deserto. L’edificio è stato progettato come “una scatola dentro una scatola”, grazie a un involucro interno altamente coibentato e a un sistema di lamelle in alluminio esterne che agiscono da brise soleil, è stato possibile schermare il 100% delle superfici vetrate, mantenendo il calore all’esterno, ma senza rinunciare all’illuminazione naturale.
Come una vetrina delle più innovative tecnologie, il nuovo HQ di Masdar City sfrutta un sistema di controllo domotico ad altissima efficienza, una serie di sensori per la riduzione degli sprechi energetici interni, nonché una serie di accorgimenti costruttivi che hanno permesso di ridurre il quantitativo di materiale necessario alla costruzione, favorendo una microventilazione naturale per il comfort interno. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere