Da oltre 40 anni la società Puren produce schiuma poliuretanica rigida. Un materiale sempre più diffuso anche nel settore del serramento.
Che si tratti di pannelli o di blocchi gli espansi rigidi di poliuretano della tedesca Puren rappresentano un materiale isolante ad alte prestazioni. Coi prodotti Puren sono possibili anche applicazioni speciali con esposizione prolungata a temperature da -196° C, fino a +200° C oppure per maggiori resistenze alla pressione fino a 5,0 MPa.
Su un moderno impianto continuo, come quello installato presso la Puren sulle sponde del Lago di Costanza in Germania, vengono prodotti blocchi lunghi fino a 5 m con pesi specifici apparenti da 30 a 300 kg/m³ e nelle classi di materiale B1, B2 e B3. I blocchi possono essere forniti come pezzi grezzi oppure, su richiesta del cliente, possono essere lavorati con macchine CNC.
Anche nel riciclaggio PUR, puren si colloca come azienda al top e col “purenit” propone un materiale da costruzione molto versatile.
I prodotti della Puren servono come materiale da costruzione: un materiale isolante ad alte prestazioni senza CFC e HCFC, si tratta di poliuretano espanso rigido (PUR), oppure in espanso rigido di prepolimero, PIR secondo EN 13165, con conduttività termica 0,021 – 0,05 W/(mK), pesi specifici apparenti fino da 32 a 300 kg/m3 su richiesta, classe del materiale da costruzione B1 e B2 e conformità ad altre norme antincendio internazionali.
Il purenit presenta una conduttività termica 0,070 W/(mK), E’ utilizzabile nell’intervallo di temperatura da -50°C a +100°C, con peso specifico apparente 550 kg/m³ (+/- 50 kg), resistenza alla pressione¹ 5,5 – 7,5 MPa, resistenza al piegamento 5 – 7 MPa, resistenza al taglio 1 – 1,5 MPa, dilatazione ² 0,8 %, resistenza all’estrazione viti 650 – 750 N, M6 x 16 / 3500 – 3800 N, 6×60 Holz. E’ accoppiabile e rivestibile con i più diversi strati di copertura ed è adatto per la lavorazione con tutti i sistemi di incollaggio correnti.
L’azienda puren gmbh esiste da quasi 45 anni ed è pioniera nel settore della tecnologia del poliuretano espanso rigido.
Nel 1968 in Germania il poliuretano espanso rigido era un materiale pressoché sconosciuto. Per caso Hans Bommer scoprì questo materiale isolante multifunzionale e ad alte prestazioni e rapidamente ne intuì le molteplici possibilità d’impiego e in una specie di officina e aiutato da un solo collaboratore, iniziò a produrre i primi blocchi in espanso rigido PUR.
L’azienda ha prestato grande attenzione ai temi dell’ecologia, del risparmio energetico e della tutela delle risorse. Già all’inizio degli anni ’70 puren anticipava i tempi con il riciclaggio dei residui di produzione e con lo sviluppo del materiale funzionale purenit, nonché con efficienti leganti per olio e agenti chimici che tutelavano il suolo e le acque.
In gallery una serie di applicazioni del Purenit nel campo serramentistico: monoblocchi, sponde, cassonetti, bancali ecc mentre qui in basso un video mostra la produzione del Purenit.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere