Banca Mediolanum entra sul mercato della cessione del credito con una serie di proposte che faranno discutere molto. Vediamo le cifre che propone l’Istituto guidato da Massimo Doris e che sono state illustrate due giorni fa in un webinar che ha visto la partecipazione di 4 mila consulenti finanziari.
Il servizio consentirà di ottenere liquidità a fronte della cessione a Banca Mediolanum dei crediti d’imposta previsti dalla normativa incentivante. Le modalità di intervento previste sono due:
-anticipo di liquidità e contestuale promessa di cessione del credito d’imposta. Rivolto a tutti i clienti che hanno necessità di liquidità e vogliono cedere i loro crediti.
-cessione del credito d’imposta. Rivolto a tutti i clienti che vogliono esclusivamente cedere il credito d’imposta.
Per le cessioni del credito da Superbonus 110% con recupero delle detrazioni in 5 anni Banca Mediolanum restituisce 102 su 110€. Per le cessioni del credito recuperato su 10 anni l’Istituto restituisce 80€ per ogni 100 di acquisto.
Sostanzialmente si tratta di valori simili a quelli delle grandi banche e leggermente superiori a quelli offerti dalla fintech Fineco. Tuttavia, la Banca Mediolanum cerca di offrire qualcosa di più per distinguersi.
Ad esempio, offre ai propri clienti un prestito ponte per fare fronte a spese fino a 125 mila euro. Lo si paga per i primi 18 mesi con interessi al 2,9% per i clienti basic che possono abbassarsi fino al 2,45% in funzione del rating del cliente. Si adotta la formula del preammortamento: ovvero si pagano solo gli interessi senza rimborsare il capitale in attesa di restituirlo insieme con la cessione del credito. Qualora il cliente desideri prolungare il prestito fino a 120 mesi, ovvero 10 anni, l’interesse sale al 4,5% in fase di ammortamento (cioè quando si paga l’interesse sul prestito e si rimborsa la quota di capitale fissa, comprensiva degli interessi).
Questo doppio standard è stato pensato per favorire la chiusure delle operazioni entro 18 mesi pagando un tasso più basso.
a cura di EB
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere