Attualità

Meeting Mediterranea Serramenti sui serramenti in Pvc

Meeting formativo per architetti organizzato da Mediterranea Serramenti, produttore di finestre con sede ad Aragona, Agrigento con il sostegno di Anfit, e dei partner Copral, Cibiesse, GU Italia, profine, Saint Gobain Glass

Mediterranea Serramenti, produttore di infissi in alluminio e in pvc di Aragona, in provincia di Agrigento, ha organizzato a dicembre un meeting (vedi news) per architetti col sostegno di Anfit, Co.Pr.Al., Cibiesse e profine sul tema dei serramenti in Pvc. “Un meeting che è andato bene – sottolinea l’azienda- i progettisti hanno partecipato in modo attento e anche interagito con i relatori”.

Si è partiti in mattinata con l’intervento dell’ing. Maurizio Mazzurana di Profine Italia che ha prima presentato l’azienda e la partnership con Co.Pr.Al. s.r.l distributore esclusivo di profili Pvc Kommerling per Sicilia, Calabria e Malta e che ha illustrato le caratteristiche tutti i sistemi dal più commerciale Euro Futur Elegance 70 ai più performanti 76 MD e 88 Plus delineando anche il nuovo Premi Door 76 sistema alzante scorrevole da 76 mm che in Italia sarà presentato ufficialmente verso in primavera e affiancherà il fratello minore Premidoor 70. Si è parlato anche di posa del serramento in Pvc: norme, ecoincentivi e, argomento caro a Profine, ecosostenibilità e su cui ha fatto tanti investimenti con i profili greenline.

Successivamente è stata la volta di Piero Mariotto, direttore tecnico di Anfit, l’associazione di tutela delle finestre Made in Italy. Proprio la salvaguardia della finestra made in Italy è il grande lavoro e impegno che l’associazione e gli associati, stanno esprimendo. Si è parlato anche di polizze di rimpiazzo per i serramentisti soci Anfit e del beneficio che ne può trarre l’utilizzatore finale. Anche Mariotto ha fatto un cenno sulla posa, nello specifico la posa qualificata di Anfit e dei corsi che si tengono in tutta Italia con il partner LegnoLegno su questo delicato argomento La posa qualificata è la cosa primaria per mantenere inalterate le caratteristiche tecniche e in primis energetiche dichiarate del serramento”.  L’intervento si è concluso con la presentazione di una gallery di infissi posati male e dei danni che possono causare all’immobile e anche all’utilizzatore.

La seconda parte della giornata ha visto impegnato Ignazio Mainas di GU Italia che ha presentato l’azienda e i prodotti che tratta dalla ferramenta a nastro alle serrature e cilindri di sicurezza per serramenti in Pvc.

L’importanza della vetrata isolante, della sicurezza dei prodotti vetrari e l’apporto in termini di efficienza energetica quando utilizzati coi serramenti è stato il tema illustrato da Giuseppe Vita, responsabile ufficio tecnico Saint-Gobain Glass ha spiegato

Merito quindi a Mediterranea Serramenti, rappresentata dai titolari Natale Galluzzo e Giovanni Di Sciacca, che ha creduto in questo incontro investendo risorse economiche e di tempo per organizzarla al meglio.