Attualità

ME Made Expo 2023: il futuro dell’edilizia passa da qui

701 aziende da 29 Paesi, partnership di valore e più di 100 tra convegni, incontri e workshop per fornire alla building community del settore strumenti e spunti per fare sistema

Dal 15 al 18 novembre a Fiera Milano, si è svolta ME Made Expo 2023, la fiera internazionale del settore edilizia. A questa edizione hanno partecipato 701 aziende da 29 Paesi, con le maggiori provenienze estere da Austria, Cina, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svizzera, Turchia e USA. Una vastissima offerta di stand non solo del comparto edile, ma anche di architettura e design per affrontare il settore a 360º.

 

I trend dell’edilizia tra Innovazione e Sostenibilità

Due Saloni, Involucro e Costruzioni, quattro giorni, quattro padiglioni, un unico palcoscenico per puntare i riflettori sui topic del comparto e, in particolare, sulla progettazione e la realizzazione di edifici sostenibili, energeticamente efficienti, digitali e tecnologicamente integrati. Nuovi processi, nuovi sistemi e nuovi materiali in grado di supportare il mondo dei professionisti nel fondamentale processo di trasformazione dell’ambiente costruito, centrando l’attenzione sui concetti cardine di Innovazione e Sostenibilità. Organizzata da Made Eventi, società di Fiera Milano e Federlegno Arredo Eventi, ME Made Expo 2023 ha contato sui patrocini della Regione Lombardia, del Comune di Milano e delle principali associazioni di categoria: Acmi, Assimpredil Ance, Assobim, Assorestauro, Federbeton, Federparquet, Finco, Fondazione Promozione Acciaio, ISI-Ingegneria Sismica Italiana e Unicmi, che hanno presenziato in fiera con aree dedicate, talk e momenti formazione.

 

Cultura e formazione al centro di ME Made Expo 2023

Con oltre 100 appuntamenti in programma, ME Made Expo 2023 si presenta anche quest’anno come momento di confronto e approfondimento imprescindibile per tutti gli attori della filiera: un’occasione unica per aggiornarsi e dialogare sul futuro del settore, per analizzare e proporre soluzioni sui nuovi paradigmi legati alla sostenibilità, alla qualità dell’abitare e alle nuove normative europee, ma anche sulla transizione ecologica, il riciclo dei materiali, l’efficienza energetica, la decarbonizzazione di riscaldamento e raffrescamento e le soluzioni di prossimità per integrare rinnovabili e digitale. Costruttori e imprese, architetti e progettisti, rivenditori e distributori hanno trovato nel palinsesto, percorsi formativi, convegni e installazioni, workshop, spazi B2B e laboratori, con stimoli e occasioni per ampliare prospettive e aree di applicazione del proprio business, attivare relazioni di qualità e tenersi aggiornati sui temi più attuali.

 

Il Salone Costruzioni 

Una rassegna esaustiva su prodotti e soluzioni per costruire, ammodernare e riqualificare: software e tecnologie per la progettazione; Building Information Modeling (BIM); prodotti chimici per l’edilizia; sistemi costruttivi per strutture e infrastrutture; soluzioni antisismiche; attrezzature per la sicurezza e il cantiere; proposte per il miglioramento dell’efficienza energetica; isolamento termico e comfort; materiali e finiture per l’architettura d’interni; soluzioni per l’integrazione tra edificio e impianto. Il Salone Costruzioni, situato nei padiglioni 2 e 4, ha presentato le eccellenze dell’offerta italiana e internazionale, accompagnate da diverse aree speciali sviluppate in collaborazione con importanti partner della manifestazione.

 

Il Salone Involucro

In mostra al Salone Involucro, nei padiglioni 1 e 3, prodotti e soluzioni in grado di sintetizzare il valore estetico dell’architettura con l’efficienza energetica e il comfort, rispondendo in modo sempre più stringente alle sfide climatiche e alle esigenze sul piano progettuale e costruttivo. Promozione e valorizzazione di serramenti, finestre e porte; facciate e coperture; componenti e accessori; macchine per la produzione di serramenti, vetro; chiusure e soluzioni per l’oscuramento e l’automazione, outdoor, protezioni solari e antinsetto.

 

I serramenti a ME Made Expo 2023

Porte, finestre e chiusure le vere protagoniste del Salone Involucro, dove serramentisti, progettisti, rivenditori e imprese di costruzione hanno potuto toccare con mano design, tecnologia e sicurezza. Tantissime le novità portate dalle aziende in occasione della fiera, soluzioni in grado di sintetizzare il valore estetico dell’architettura con efficienza energetica e comfort, rispondendo in modo sempre più stringente alle sfide climatiche e alle esigenze sul piano progettuale e costruttivo. Una grande attenzione al green, con soluzioni eco-friendly progettate per ridurre l’impatto ambientale senza compromettere la qualità. Tantissimi i prodotti ottenuti dall’utilizzo di materiali riciclati e applicati in progetti di architettura green presentati in fiera. ME Made Expo 2023 si è confermato un buon successo in termini di presenze per il nostro comparto, che sta vivendo ancora un buon periodo. Quattro giorni di confronto e scambio di idee, discreta affluenza e grande soddisfazione da parte delle imprese partecipanti.

 

ME Made Expo vi da appuntamento nel 2025 dal 19 al 22 novembre.