Economia

MEPA. Come partecipare agli Appalti della Pubblica Amministrazione

Che cosa è il MEPA e come partecipare al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

MEPA. Acronimo di cui si parla poco ma che pare funzionare bene e che prende il nome dalle iniziali del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. E’ un luogo virtuale (ma molto reale) dove si incontrano la domanda e l’offerta in tema di public procurement. Sul sito www.acquistiretepa.it ogni giorno le pubbliche amministrazioni possono avviare negoziazioni telematiche, in forma di richiesta d’offerta o di trattativa diretta, oppure possono consultare i cataloghi elettronici di imprese e professionisti abilitati per acquistare con ordinativo diretto

Se ne parlerà al Forum Involucro Serramenti, MADEexpo 2019, nell’ambito della sessione Appalti organizzata da Telemat, società che fornisce informazioni sulle gare d’appalto e sugli esiti di gara. Claudia Mottin, specialista in contratti pubblici di Telemat, parlerà del MEPA in due appuntamenti giovedì 14 marzo, sempre al Pad. 2, G11-H18. Il primo, alle 12.00, servirà a chiarire che cosa sia il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, quali finalità persegue e quali tipologie di appalti si possono incontrare se si opera sulla piattaforma telematica.

Mottin evidenzierà le opportunità che la presenza sul MEPA offre agli operatori economici del settore, in particolar modo alle micro, piccole e medie imprese. L’analisi sarà arricchita con un commento dei dati relativi al numero di procedure espletate e alla dimensione economica del fenomeno.
Dopo questa introduzione, alle 16.00, la specialista in contratti pubblici entrerà nel dettaglio del funzionamento delle gare d’appalto svolte sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

Parlerà di categorie merceologiche e di procedure di abilitazione, per poi scendere nel dettaglio di negoziazioni telematiche e di requisiti di partecipazione alle gare sulla piattaforma. Un focus speciale sarà dedicato al catalogo elettronico, per capire quando pubblicarlo e come costruirlo in modo efficace.

Di appalti pubblici, sempre Mottin parlerà il giorno precedente mercoledì 13 affrontando in due interventi distinti il tema della prima partecipazione a una gara d’appalto e le procedure per entrare a far parte dell’Albo dei Fornitori delle Stazioni appalti.
(eb)