Attualità

Forum Serramenti 2019. Come cambia il mercato degli infissi

Serramenti: Crescere in un mercato che cambia. E’ questo il titolo prescelto dal prof. Carmine Grazia per siglare il proprio intervento a Forum Serramenti. Un mercato in perenne movimento dove continuamente si aprono opportunità e si chiudono posizioni di retroguardia

Carmine Garzia, specialista del mercato degli infissi
Carmine Garzia

Dove va il mercato degli infissi? Dove quello delle costruzioni, prima ancora? Quali le tendenze di fondo? Quali le sfide competitive? Quali direzioni sta assumendo? Quali le performance economiche degli attori? E quali i numeri? chi vince, chi rallenta e chi perde?…Il prof. Carmine Garzia dell’Università di Lugano e responsabile dell’Ufficio Studi economici di Unicmi ha cercato di offrire risposta a queste domande in occasione del Forum Serramenti 2019 di Bologna con una relazione dal titolo “Crescere in un mercato che cambia” suddivisa in quattro parti:

-I numeri del mercato delle costruzioni

-Il mercato dei serramenti. Evoluzione e prospettive per il 2020-21

-Le performance economiche e finanziarie dei costruttori di serramenti

-Opportunità di mercato e sfide competitive

Il mercato delle costruzioni offre un outlook moderatamente positivo per il 2020-2021, anche se permane un possibile rischio paese legato alla crisi finanziaria e ai sussulti della nostra politica. La ripresa si manifesta inferiore a quanto atteso nel residenziale nuovo mentre il non residenziale tiene sui grandi lavori.

I dati sul settore delle costruzioni mostrano un trend positivo per il 2020-21 ma non si può parlare di ripresa in quanto i tassi di crescita si manterranno attorno al 2%-2,5% annuo. Le prospettive di sviluppo della domanda di serramenti sono positive e superiori alla crescita attesa del PIL per il 2020-21 e nel 2021 si tornerà sopra gli 8 milioni di unità finestre vendute (residenziale e non residenziale). Continuerà una moderata ripresa della domanda di serramenti nelle nuove costruzioni residenziali, anche se inferiore alle proiezioni dello scorso anno.

Il mercato degli infissi: evoluzione e prospettive per il 2020-21

Il recupero edile continua ad alimentare la crescita. Il segmento trainante della domanda continuerà ad essere quello del residenziale recupero dove il PVC continua a conquistare quote di mercato in volumi (dove ha la leadership con oltre il 40% del mercato) e in valore, dove si appresta ad eguagliare il legno e l’alluminio in una perfetta tripartizione del mercato.

Quanto alle caratteristiche della domanda essa rimane segnata da diffusa frammentazione, elevato livello di servizio, sensibilità al prezzo. In questo gli incentivi fiscali sono un fattore strutturale della domanda

Gli incentivi fiscali si confermano come una componente strutturale della domanda che vale attorno ad 1,5 miliardi di Euro su una domanda totale nel residenziale di poco più di 3 miliardi di Euro. “Secondo i nostri modelli, afferma il prof. Garzia, gli incentivi continueranno a trainare la domanda di serramenti nel 2020”. Su questo fronte i produttori e i rivenditori di finestre in pvc continuano a dominare con il 60% di quota il mondo del serramenti incentivati.

Degno di nota è l’emersione di alcune nicchie di mercato da tempo presenti ma che solo ora cominciano a consolidarsi. In particolare si tratta:

Design windows: soluzioni con vetro strutturale, anta a scomparsa, etc..

Minimal sliding windows: scorrevoli minimali

HP windows: serramenti ad elevate performance di isolamento termico, con design innovativo, spesso multi materiale.

All’orizzonte si può già intravvedere la sfida delle nicchie di mercato

Le performance economiche degli attori del mercato degli infissi

Le performance economiche e finanziarie dei produttori di finestre (alluminio. legno, PVC) mostrano un trend positivo di ripresa. Le aziende hanno visto crescere i margini commerciali, il ritorno sul capitale investito e anche la solidità finanziaria. Anche se la redditività è ben lontana dai livelli ante-crisi. Le pressioni sui prezzi continuano… e si riflettono sui margini. Le aziende del PVC hanno le migliori performance economiche del settore. Buona notizia: finalmente si registra un netto miglioramento degli indici finanziari.

Studi, elaborazioni e rapporti sul mercato degli infissi, delle facciate continue, delle carpenterie metalliche e chiusure oscuranti del prof. Carmine Garzia in qualità di responsabile scientifico dell’Ufficio Studi Unicmi sono reperibili sul sito windowmarket.it

 

Su Nuova Finestra e Showroom Porte & Finestre l’argomento verrà ulteriormente approfondito . Per abbonarsi clicca qui 

 

Sesta Parte del Report da Forum Serramenti 2019

Forum Serramenti 2019: L’Indagine su oltre 8 mila clienti. Parte Quinta

Forum Serramenti. Il sen. Girotto risponde. Parte Quarta

Forum Serramenti, L’Oscar del Serramento, Terza Parte

Forum Serramenti, I Grandi Temi, Parte Seconda

Forum Serramenti, Parte Prima

a cura di Ennio Braicovich